MENU
Politica

Ancora test di massa a Shanghai e lockdown a Xi'an, cresce Omicron

Nella capitale della Shaanxi, oltre 13 milioni di abitanti, sono state chiuse le attività di intrattenimento, le scuole e i servizi di ristorazione per una settimana. L'80% delle infezioni riscontrate nelle province di Anhui e Jiangsu. Solo pochi giorni fa erano stati limitati i giorni di quarantena


06/07/2022 15:01

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Disinfestazione anti-Covid a Xian

Appena un mese dopo la fine di un lockdown durato due mesi, ai residenti di Shanghai è stato ricordato che la loro battaglia contro il Covid-19 non è finita: le autorità hanno ordinato un nuovo round di test di massa per più della metà dei distretti della città, dopo che sono stati registrati 24 nuovi casi.

I funzionari di Pechino hanno detto inoltre oggi che per entrare in strutture pubbliche come musei, biblioteche e palestre sarà necessario il certificato vaccinale a partire dall'11 luglio, istituendo per la prima volta un pass nella capitale. I funzionari hanno anche esortato in particolare gli anziani a vaccinarsi.

Nel frattempo, il Paese ha segnalato il primo focolaio comunitario di casi, relativi alla sottovariante di Omicron BA.5, a Xi'an, spingendo i funzionari della città di circa 13 milioni di persone a chiudere le attività di intrattenimento, le scuole e i servizi di ristorazione per una settimana. "Altri distretti della provincia dovrebbero prendere sul serio la prevenzione ed entrare rapidamente in uno stato di guerra", ha affermato ieri Zhao Yide, governatore della provincia dello Shaanxi.

La sottovariante BA.5 altamente contagiosa è diventata il ceppo dominante del virus negli Stati Uniti, dove le autorità sanitarie federali hanno stimato che rappresentasse più della metà dei casi del Paese nella settimana terminata il 2 luglio. I virologi ritengono che la sottovariante sia abile a eludere le difese costruite dal sistema immunitario da precedenti infezioni e i vaccini, rendendo più probabile che le persone contraggano il Covid-19 più volte e aumentando al contempo il rischio di sviluppare complicazioni.

La persistenza di bassi livelli di casi di Covid in tutta la Cina, così come la rapida azione intrapresa dalle autorità per debellare il virus ogni volta che appare, fanno sì che i focolai ricorrenti siano seguiti da severi lockdown e da altre misure che i residenti devono ora affrontare. La Cina ha segnalato 307 nuovi casi di Covid trasmessi localmente ieri, con circa l'80% delle infezioni riscontrate nelle province di Anhui e Jiangsu. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi