Stellantis punta a una crescita del 2% in Cina. Da punto di vista industriale la casa automobilistica prevede nel 2023 una crescita in Nord America del 5%, così come in Europa allargata, Medio Oriente e Africa e India e Asia, mentre in Sud America è previsto un +3%.
La casa guidata da Carlos Tavares registra un aumento del 14% dei ricavi netti nel primo trimestre 2023, saliti a 47,2 miliardi con il contributo positivo di tutti i segmenti. Per quanto riguarda le consegne a livello consolidato nei primi tre mesi dell’anno la crescita è del 7% a quota 1,476 milioni di veicoli, grazie principalmente alla migliore disponibilità di semiconduttori rispetto al primo trimestre 2022. Lo stock complessivo di veicoli nuovi è di 1,302 milioni di unità al 31 marzo 2023, un valore che riflette un ritorno ai normali livelli di operatività e che include uno stock di proprietà di 384 mila unità.
Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (Bev) sono aumentate del 22% anno-su-anno. Nel 2023 è previsto il lancio di nove Bev aggiuntivi, per arrivare a un’offerta totale di 47 modelli elettrificati a batteria entro la fine del 2024. La spinta all’elettrificazione in Nord America sta procedendo rapidamente, spiega Stellantis, che sottolinea la presentazione del nuovo Ram 1500 Rev full-electric al Salone Internazionale dell’Auto di New York. (riproduzione riservata)