Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato dalla rivista del Partito Comunista Qiushi, il presidente cinese Xi Jinping si è impegnato a rilanciare i consumi e gli investimenti interni per consolidare le aspettative economiche e migliorare la fiducia delle imprese.
Qiushi riporta le dichiarazioni di Xi Jinping in un discorso tenuto lo scorso dicembre, che suonano però di grande attualità per il dibattito in corso. Secondo il presidente cinese, il governo dovrebbe dare priorità alla ripresa e all'espansione dei consumi, liberando il potenziale del mercato interno e aumentando il reddito dei residenti, in particolare dei gruppi a reddito medio-basso.
L'anticipazione di Qiushi potrebbe essere collegata alla riunione legislativa annuale che si terrà all'inizio del mese prossimo in cui la Cina dichiarerà i propri obiettivi economici, che sono stati oggetto di discussione ai massimi livelli del partito nelle riunioni di fine dicembre.
Secondo quanto riferisce Qiushi, Xi ha esortato il Governo a incrementare i prestiti al consumo e ad offrire maggiore sostegno alla spesa per l'ammodernamento delle case, i veicoli elettrici, l'assistenza agli anziani, l'istruzione, la cultura e lo sport.
Il presidente cinese ha inoltre affermato che gli investimenti guidati dal Governo dovrebbero essere utilizzati come incentivo per incoraggiare tutti i tipi di investimento, soprattutto in previsione di un basso livello di quelli privati.
Xi ha poi invitato le banche statali a fornire finanziamenti per gli investimenti sostenuti dal Governo e a consentire a un maggior numero di investitori privati di partecipare ai principali progetti infrastrutturali.
Xi vuole inoltre che le esportazioni cinesi continuino a essere un pilastro per l'economia e ha richiesto quindi di stabilizzare le esportazioni verso i Paesi sviluppati, espandendo al contempo le spedizioni verso le economie emergenti. Il presidente ha consigliato inoltre di diversificare le importazioni cinesi e di sostenere le aziende cinesi nell'importazione di risorse energetiche e minerarie.
Xi ha poi ribadito la necessità di prevenire i rischi sistemici nel settore immobiliare del Paese e ha esortato il Governo a presentare un piano a lungo termine per sostituire il modello di sviluppo del settore immobiliare cinese, alimentato da un'elevata leva finanziaria.
Xi ha infine chiesto ai governi locali di intensificare gli sforzi per smaltire il debito nascosto, migliorando la struttura del debito e riducendo i pagamenti degli interessi. (riproduzione riservata)