Il commercio con l'estero si è confermato, anche in ottobre, il più solido pilastro di crescita dell'economia cinese, anzi ha accelerato il passo.
Le importazioni e le esportazioni totali di beni sono aumentate del 4,6% su base annua in termini di yuan a ottobre, accelerando rispetto all'aumento dello 0,7% registrato a settembre, secondo i dati pubblicati giovedì dall'Amministrazione Generale delle Dogane (GAC). E nei primi 10 mesi di quest'anni, il commercio estero di beni è aumentato del 5,2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 36,02 trilioni di yuan (circa 5 trilioni di dollari statunitensi), con esportazioni in aumento del 6,7% e importazioni in crescita del 3,2%.
Il surplus commerciale è aumentato del 17,6% su base annua, raggiungendo 5,58 trilioni di yuan, circa 778 miliardi di dollari, nel periodo gennaio-ottobre. La Cina è in grado di raggiungere l'obiettivo annuale di un commercio estero di qualità migliorata e volume stabile, ha dichiarato Lyu Daliang, direttore del Dipartimento di Statistica e Analisi della GAC.
L'Asean, l'associazione dei paesi del sud est asiatico che comprende 11 nazioni tra cui Indonesia, Filippine, Tailandia, Vietnam, Singapore, Malesia, è rimasto il maggiore partner commerciale della Cina, con il valore degli scambi tra le due parti che ha raggiunto 5,67 trilioni di yuan nei primi 10 mesi, in crescita dell'8,8% rispetto all'anno precedente e rappresentando il 15,7% del commercio estero totale della Cina. L'Unione Europea lo ha seguito con un valore commerciale di 4,64 trilioni di yuan, gli Stati Uniti con 4,01 trilioni di yuan, circa 560 miliardi di dollari che ne fanno il più importante singolo partner commerciale, e la Corea del Sud con 1,91 trilioni di yuan.
Il commercio della Cina con i paesi partecipanti all'Iniziativa Belt and Road è salito del 6,2% rispetto all'anno precedente,
raggiungendo 16,94 trilioni di yuan nei primi 10 mesi. Il commercio con altri paesi RCEP e BRICS è cresciuto rispettivamente del 4,3% e del 4,5%.
Durante questo periodo, circa 178.000 aziende cinesi sono state coinvolte nel commercio con l'America Latina, con un aumento del 6,9% su base annua, e il commercio Cina-America Latina è cresciuto del 9,1%.
I prodotti meccanici ed elettrici hanno dominato le esportazioni cinesi nel periodo, rappresentando quasi il 60% del totale.In particolare, le esportazioni di apparecchiature per l'elaborazione automatica dei dati e componenti sono aumentate del 10,9% su base annua nei primi 10 mesi, i circuiti integrati sono cresciuti del 21,4% e le automobili del 20%.
Le importazioni cinesi di minerale di ferro, carbone e gas naturale sono aumentate in volume durante il periodo, mentre le importazioni di petrolio greggio sono leggermente diminuite.
Il commercio estero della Cina ha registrato una performance superiore alle previsioni quest'anno. In particolare, il miglioramento ulteriore del commercio a ottobre, insieme a una vivace attività manifatturiera e al riscaldamento delle vendite immobiliari, ha aggiunto ulteriori prove del fatto che l'economia sta guadagnando più slancio grazie alle misure di sostegno alla crescita.
Il paese ha introdotto una serie di politiche per rafforzare l'economia. In particolare, dalla fine di settembre, il governo centrale ha svelato quello che gli esperti considerano un pacchetto di misure macroeconomiche significative, focalizzato sul potenziamento degli aggiustamenti anticiclici, sull'espansione della domanda interna efficace, sul supporto alle attività imprenditoriali, sulla promozione della ripresa del mercato immobiliare e sulla rivitalizzazione dei mercati dei capitali. (riproduzione riservata)