MENU
Politica

Cresce del 48% l'export italiano in Cina nel primo semestre

Lo ha sottolineato il sottosegretario Manlio Di Stefano inaugurando il Padiglione Italia alla World Winter Sports Expo di Pechino. La crescita è del 20% rapportata ai dati del 2019. Il successo delle aziende italiane leader nell'abbigliamento e nelle attrezzature per lo sci e gli sport invernali


03/09/2021 11:40

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione

«La qualificata presenza delle imprese italiane alla WWSE è stata possibile grazie agli strumenti che abbiamo messo a disposizione del Sistema Italia attraverso il Patto per l’Export e anche grazie al forte impegno dell’Ambasciata nonché di tutto il Sistema Italia». Con queste parole il rappresentante del governo italiano, Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione, è intervenuto questa mattina all'inaugurazione del padiglione Italia alla principale fiera internazionale sugli sport invernali, la World Winter Sports Expo di Pechino, aperta fino al 7 settembre.

«L'interscambio commerciale con la Cina è in forte crescita, nel primo semestre del 2021 il nostro export è cresciuto in maniera considerevole facendo registrare un incremento del 48,3% rispetto allo stesso periodo del 2020, trend che si conferma in crescita anche in comparazione con il periodo pre-pandemico (+20%). Importanti tassi di crescita si registrano anche nel settore delle attrezzature invernali, dove l’Italia mantiene la quarta posizione al mondo per forniture alla Cina. L’evento odierno costituisce una tappa importante di avvicinamento all'Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022 e alla staffetta tra le Olimpiadi invernali di Pechino e quelle di Milano-Cortina», ha concluso Di Stefano. 

All'evento hanno preso parte anche il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata d’Italia, Emanuele di Lorenzo Badia e Paolo Bazzoni, presidente della Camera di commercio italiana in Cina, che è tra gli organizzatori, insieme all'Ice, della presenza di 20 aziende italiane, fra le più qualificate al mondo.

«Il crescente interesse dei consumatori cinesi verso le attività di sport e turismo invernale offre un'opportunità per le aziende e i brand italiani, in particolar modo per quelli dell'abbigliamento e delle attrezzature sportive. Le stazioni sciistiche e i parchi invernali in costante aumento in Cina costituiscono poi un'ulteriore opportunità per le imprese manifatturiere e industriali italiane che producono automezzi per la manutenzione del manto nevoso o generatori di neve», ha sottolineato Bazzoni, «si tratta di un primo passo di accompagnamento in vista delle Olimpiadi del prossimo anno. Nel settore degli sport invernali e l'Italia si pone dunque come partner privilegiato nei confronti della domanda cinese, sempre più attenta alla qualità e all’efficacia dei prodotti e dei servizi di cui fruisce», ha concluso.

Tra le aziende partecipanti al Padiglione Italia si segnalano in particolare la Prinoth di Vipiteno, leader mondiale nella produzione di gatti delle nevi, e la Techno Alpin di Bolzano, leader mondiale nei sistemi di innevamento, entrambe già premiate per le loro attività in Cina. Prinoth ha venduto negli ski resort cinesi oltre 300 macchine per la risalita, mentre Techno Alpin ha fornito tutti i sistemi di innevamento artificiale per le prossime Olimpiadi.

Nel campo dei componenti e delle grandi attrezzature, la rappresentanza italiana è affidata anche alla Mondo, l'azienda di Alba della famiglia Stroppiana, che fornisce le pavimentazioni in gomma e pvc ai maggiori impianti sportivi del mondo, e attrezzi, tra cui i palloni da calcio, fornitrice di 12 Olimpiadi consecutive. Presente anche la Demaclenko, gardesana, attiva nella progettazione, sviluppo, produzione e vendita di impianti di innevamento e relativi componenti, principale concorrente della Techno Alpin.

Il settore dell'abbigliamento e delle attrezzature è rappresentato da brand ben noti agli sportivi, la Boeri, famosa e pluripremiata per i suoi caschi per i principali sport, la Confsport, fornitrice dell'abbigliamento alle squadre di sci di mezzo mondo, la Liski Sport Equipment, fornitrice di equipaggiamento e impianti di sicurezza alle ultime quattro olimpiadi invernali, la Vist Tech, produzione di sci, Tecnica group, presente con i marchi  Blizzard, Lowa, Moon Boot, Nordica, Rollerblade, Tecnica, la Ferrino di Torino, un brand centenario specializzato nella produzione di attrezzature sportive, dalle tende ai sacchi a pelo, la Mico Sport di Brescia, calze e abbigliamento intimo, la Salice Occhiali.

Nel campo dei servizi al turismo invernale presentano i loro programmi ai visitatori cinesi la Jam Session, accademia di sci con lo slogan "from beginner to expert", Snowit, il più innovativo tour operator online, NeveItalia IceMedia e il Centro turistico cooperativo di Confcommercio, con una proposta ai turisti cinesi di turismo inclusivo, che combina sci, arrampicata e treking senza barriere. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi