Entra nel vivo la gara per il 65% di Depa Commercial, società greca attiva nell’importazione e fornitura di gas naturale ed energia elettrica, nata dalla scissione di Depa (l’altra società è Depa Infrastructure, per cui è in corsa Italgas). Martedì si è riunito il board del Fondo di sviluppo patrimoniale della Repubblica ellenica (Hradf), proprietario del 65% di Depa, che ha stilato la lista degli ammessi alla fase di offerte vincolanti.
Tra questi spicca il nome di Edison che, tramite la controllata Edison International Holding, corre in tandem con l’Hellenic Petroleum, azionista di Depa al 35%. Tra gli altri candidati figurano Shell Gas, Met Holding, Gek Terna, Mytilinaios, Cg Gas e il consorzio composto da Motor Oil Hellas Corinth Refineries e Ppc.
Nei prossimi giorni sarà fornita la documentazione accessoria per poter accedere alla data room, al termine della quale saranno formulate le offerte vincolanti. Uno dei punti chiave è la possibilità di poter sottoscrivere un memorandum con gli azionisti Hradf e Hellenic Petroleoum per acquisire il 100% delle azioni. Un’opzione da non sottovalutare per Edison, considerando la partecipazione al deal in cordata con uno dei due azionisti. Va poi ricordato che il gruppo di Foro Buonaparte ha già legami con Depa. Le due società possiedono pariteticamente la jv Igi Poseidon, la società sviluppatrice dell’EastMed, il gasdotto onshore/offshore che collegherà le risorse di gas dell’est Mediterraneo con la rete europea del gas naturale.
Intanto Edison ha siglato un accordo con Metron per offrire ai clienti industriali Edison Analytics powered by Metron, soluzione di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici che sfrutta digitalizzazione e IA. (riproduzione riservata)