MENU
Politica

Farnesina e Cdp, un algoritmo per trovare partner in Asia

Ministero e Cassa lanciano la nuova piattaforma digitale. Si parte con Cina, India e Giappone. Dal prossimo anno, lo strumento allargherà la sua operatività al Sud-est asiatico e progressivamente ad altri Paesi


03/11/2021 12:43

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Luigi Di Maio, ministro degli Esteri

Le imprese che guardano all'Asia avranno a disposizione un nuovo strumento di matchmaking, basato su algoritmi, trovare partner nel Continente. Cassa depositi e prestiti assieme al ministero degli Esteri hanno lanciato una nuova piattaforma di Business Matching. Cina, India e Giappone sono i primi Paesi a disposizione

Dal prossimo anno, la piattaforma allargherà la sua operatività al Sud-est asiatico e progressivamente ad altri Paesi, sulla base delle priorità espresse dalla Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione coordinata dalla Farnesina e dal ministero dello Sviluppo economico.

L’obiettivo è quello di sostenere l’export e l’internazionalizzazione ma anche di superare le barriere fisiche e le restrizioni imposte dalla pandemia, soprattutto sui mercati più lontani e complessi. Allo stesso tempo, le imprese estere accederanno alla piattaforma per identificare le possibili opportunità di business in Italia.

Alla piattaforma si potrà accedere sia dai siti web di Cdp e Simest, sia attraverso il portale della Farnesina per l’export e l’internazionalizzazione. Dopo essersi registrata gratuitamente, l’impresa italiana sarà invitata a indicare le proprie esigenze di business e il profilo delle controparti estere che desidera incontrare. Periodicamente, non appena lo strumento sarà a pieno regime, l’azienda riceverà la notifica di possibili abbinamenti con le controparti e la relativa percentuale di affinità sulla base del proprio profilo.

Sarà possibile, inoltre, visionare le informazioni sull’impresa estera e scegliere se accettare o meno il contatto proposto dall’algoritmo. In caso di esito positivo, si potrà fissare un incontro virtuale in uno spazio dedicato (virtual room) all’interno della piattaforma con disponibilità di un interprete.

Business Matching offre alle imprese registrate la possibilità di partecipare a eventi e webinar per approfondire temi di interesse su Paesi e mercati e mette a disposizione - grazie al lavoro di un team editoriale - news, storie di successo e interviste con esperti dei principali settori target.

Le prime settimane che seguiranno il lancio saranno dedicate all’arricchimento del database, ad accogliere le registrazioni e a recepire gli obiettivi di business. Successivamente, lo strumento sarà pienamente operativo e in grado di proporre gli abbinamenti con le aziende estere su base costante, durante tutto l’anno. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi