MENU
Politica

Fontana (Lombardia): messaggio olimpico in vista di Pechino 2022

Ci sarà il passaggio di consegne tra gli imminenti Giochi invernali in Cina e quelli di Cortina-Milano del 2026. Intanto Vincenzo Novari, presidente della Fondazione Milano Cortina, responsabile dell'organizzazione del progetto olimpico, ha messo in moto la macchina per costruzione delle infrastrutture


20/01/2022 11:52

di Mauro Romano

settimanale
Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia

Un messaggio augurale che vuole simboleggiare anche un passaggio di testimone. È questo il significato del video che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha registrato oggi a Bormio in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino che inizieranno il 4 febbraio. "Un saluto - spiega Attilio Fontana - destinato agli organizzatori cinesi, agli atleti e a tutti gli appassionati in vista del passaggio di consegne che ci vedrà poi protagonisti con i Giochi olimpici invernali 2026".

"È stata anche l'occasione - conclude il governatore della Lombardia - per incontrare il sindaco di Bormio Silvia Cavazzi e fare con lei, insieme all'assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori, il punto della situazione in vista del traguardo del 2026".

Ieri intanto il Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia ha incontrato l'amministratore delegato di Fondazione Milano-Cortina, Vincenzo Novari, presso la Torre Allianz (Milano), sede della Fondazione Milano Cortina 2026.

L'incontro è stato occasione per definire gli ambiti di collaborazione e il supporto che le imprese lombarde e i territori potranno fornire alla Fondazione al fine di contribuire alle Olimpiadi invernali 2026, oltre che per garantire ricadute positive e concrete in termini occupazionali e di Pil.

"Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina rappresenteranno un'opportunità storica e un palcoscenico esclusivo non solo per il nostro sport ma anche per il Made in Italy, di cui le imprese e i territori lombardi sono portabandiera. Grazie alla collaborazione con Fondazione Milano Cortina, l'industria lombarda avrà la possibilità di apportare il proprio contributo al successo della manifestazione sportiva beneficiando di una vetrina globale", ha dichiarato il presidente di Confindustria Lombardia, Francesco Buzzella.

Per l'amministratore delegato di Fondazione Milano Cortina 2026, Vincenzo Novari, "la Road to the Games verso il 2026 procede anche all'insegna del coinvolgimento di tutte le realtà economiche dei Territori protagonisti della nostra stupenda avventura. L'incontro con la Confindustria Lombardia ha rappresentato un prezioso momento di confronto operativo sulle grandi opportunità che i Giochi offrono agli imprenditori. In un tessuto economico così forte e vitale come quello lombardo, Milano Cortina 2026 rappresenta un'occasione unica di sviluppo e di innovazione". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi