MENU
Politica

Il giudice americano blocca Trump sul caso We Chat

Il provvedimento è stato preso in California in seguito al divieto imposto dal Dipartimento del commercio americano a Google e Apple di scaricare la app di messaggistica WeChat, di proprietà cinese. Anche sui caso TikTok l'amministrazione Trump sembra costretta a fare marcia indietro


21/09/2020 18:13

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale

Il giudice californiano Laurel Beeler ha bloccato il divieto imposto dal Dipartimento del commercio di scaricare la app di messaggistica WeChat, di proprietà cinese. Da domenica sera sia Apple sia Google store avrebbero dovuto rimuovere la app e chi l'aveva scaricata non avrebbe più potuto usarla nel pieno delle sue funzionalità.

La sentenza è una vittoria per il gigante tecnologico cinese Tencent Holdings e per la statunitense WeChat Users Alliance, l'organizzazione senza scopo di lucro che rappresenta diversi utenti di app mobili che ha presentato la mozione contro l'amministrazione Trump ad agosto.

WeChat ha 19 milioni di utenti negli Usa e oltre 1,2 miliardi nel mondo. È usata per inviare messaggi, fare chiamate telefoniche e trasferire denaro. È ampiamente usata dalle aziende in Cina, comprese le società statunitensi che vi operano, per comunicazioni aziendali e marketing. L'amministrazione Trump ha deciso di impugnare l'ordine sottolineando la priorità di "proteggere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti".

Anche sul fronte TikTok, l'altra app messa al bando dall'aministrazione americana, c'è stato un ulterioresviluppo. ByteDance, la società di Pechino proprietaria della app ha smentito le dichiarazioni di Trump secondo cui la Cina non avrebbe avuto nulla a che fare con la nuova società costituita negli Usa in partnership con Oracle e Walmart.

ByteDance prevede, infatti, di effettuare un piccolo round di pre offerta pubblica iniziale di azioni di TikTok Global, la nuova società che dovrebbe garantire la protezione dei dati dei milioni di utenti americani della app, mantenendo una partecipazione dell'80%.  Oracle, scelto come "partner tecnologico" per creare il cloud dei dati, e Walmart avranno solo quote di minoranza.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo, in un'intervista a "Sunday Morning Futures", ha affermato che TikTok sarà "controllata dagli americani", in riferimento al fatto che il 40% della app è in mano a società di capitali di rischio statunitensi e ha aggiunto che ByteDance sarebbe solo un "azionista passivo". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi