Il Veneto intreccia i rapporti con la Cina. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ha incontrato a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese, Liu Kan.
Nell'incontro sono stati trattati temi di comune interesse nell'ambito degli scambi tra la Regione del Veneto e la Repubblica Popolare cinese, nazione con la quale esistono consolidati rapporti istituzionali, commerciali, economici e culturali. In particolare, risalgono a quasi 40 anni fa i primi rapporti con la Provincia dell'Hebei, sanciti poi ufficialmente dal protocollo sottoscritto nel 1988.
A questo si sono aggiunti nel tempo rapporti formali con un numero sempre più esteso di territori, tra i quali la Provincia dello Jiangsu, la Regione amministrativa speciale di Hong Kong e la Municipalità di Chongqinq. La Regione del Veneto, inoltre, è socio fondatore della Fondazione Italia Cina, nata con lo scopo di promuovere i rapporti economici e culturali a tutti i livelli tra i due Paesi.
Zaia e Liu hanno affrontato i temi delle relazioni commerciali, delle prospettive di crescita e sviluppo per le imprese della regione, dell'export, dei flussi turistici e dei rapporti tra università e, più in generale, le reciproche opportunità di crescita tra i due Paesi.
A colloquio con MF-Milano Finanza non appena insediato il console aveva sottolineato come il Nord Italia rappresenti "il motore economico del Paese". In questo contesto la Cina punta a una sempre maggiore collaborazione con questa area dell'Italia anche in vista del passaggio di testimone olimpico tra Pechino e Milano-Cortina. (riproduzione riservata)