MENU
Politica

L'export cinese cresce di quasi il 7%, l'e-commerce oltre il 10%

In valori assoluti le esportazioni della Repubblica popolare hanno sfiorato i 3 triliardi di dollari , mentre la crescita del'import si è fermata al 5%. Il volume del commercio elettronico transfrontaliero del paese ha raggiunto 1,22 trilioni di yuan nella prima metà dell'anno, con un aumento del 10,5% su base annua


31/07/2024 18:20

di Class Editori - Xinhua

desktop

Numeri record per l'export cinese nel primo semestre dell'anno, in particolare per la quota di e-commerce, nonostante le turbolenze sui mercati internazionali. E seondo l'amministrazione delle Dogane il trend è di uno sviluppo stabile nonostante le perturbazioni derivanti da vari fattori esterni.

Lyu Daliang, portavoce dell'Amministrazione Generale delle Dogane (GAC), ha affermato che il volume del commercio estero del paese ha raggiunto un nuovo record nella prima metà di quest'anno, un risultato difficile da ottenere che pone una solida base per un ulteriore sviluppo.

Secondo i dati della GAC, il volume del commercio di beni del paese è aumentato del 6,1% su base annua raggiungendo i 21,17 trilioni di yuan (circa 2,97 trilioni di dollari statunitensi) nel periodo gennaio-giugno, con un incremento delle esportazioni del 6,9% e delle importazioni del 5,2%.

Lyu ha affermato che il volume del commercio elettronico transfrontaliero del paese ha raggiunto 1,22 trilioni di yuan nella prima metà dell'anno, con un aumento del 10,5% su base annua. Questo è stato favorito da politiche di supporto, inclusa l'istituzione di zone pilota per lo sviluppo del commercio elettronico transfrontaliero e la facilitazione dello sdoganamento.

Guardando al futuro, ha detto che la Cina affronta varie sfide nel mantenere la crescita del commercio estero a causa dell'ambiente esterno sempre più complesso e sfidante, che include crescenti incertezze e rischi geopolitici.

Il ricorso all'unilateralismo e al protezionismo da parte di alcuni paesi ha avuto impatti più evidenti sulle catene industriali e di approvvigionamento globali, mentre le interruzioni nel trasporto marittimo e l'aumento delle tariffe di trasporto dovute alle tensioni nel Mar Rosso stanno aggiungendo pressioni sulle imprese di commercio estero con costi più elevati, ha detto Lyu.

Ha espresso fiducia nello sviluppo del commercio estero del paese a lungo termine, che ha detto sarà sostenuto da fattori favorevoli, tra cui il grande mercato interno, un sistema industriale completo e politiche governative di supporto.

Per consolidare lo slancio positivo del commercio estero, Lyu ha detto che la GAC continuerà a garantire l'attuazione di queste politiche, a stimolare la crescita del commercio di beni intermedi, a supportare l'importazione di tecnologia avanzata e attrezzature nonché componenti chiave, e a promuovere lo sviluppo del commercio elettronico transfrontaliero e di altre nuove forme di business.

Ha detto che il paese snellirà ulteriormente le procedure di sdoganamento e migliorerà i servizi per sostenere lo sviluppo del commercio elettronico transfrontaliero.

Il funzionario della GAC ha inoltre detto che l'amministrazione monitorerà da vicino i cambiamenti nella situazione, rafforzerà le opzioni politiche per migliorare lo sdoganamento e contribuirà a ridurre gli oneri per le imprese. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi