Ice lancia l'Export Tutor. Si tratta di un nuovo progetto di assistenza per sostenere le imprese che necessitano di un percorso di internazionalizzazione più strutturato.
Ogni azienda partecipante sarà affiancata, per dodici mesi, da un funzionario dell’Agenzia che la accompagnerà nel percorso di avvicinamento ai mercati esteri con il sostegno dei 78 uffici Ice nel mondo. Nel dettaglio, questa figura si occuperà di informare le aziende circa gli strumenti messi a disposizione dall’Ice e dagli altri attori del Sistema Paese per favorire l’internazionalizzazione; di informare le aziende di tutte le iniziative e servizi dell'agenzia; di offrire alle aziende informazioni settoriali e di mercato in base alle esigenze espresse dalle aziende circa mercati e settori; e di fornire indicazioni utili per lo sviluppo della strategia aziendale.
“Export Tutor è la 16ma nuova iniziativa che Ice offre alle imprese nell’ambito del patto per l’export", ha ricordato il presidente Carlo Ferro, "Si aggiunge alle altre novità introdotte in questi due anni Ci rivolgiamo alle piccole imprese, artigiani e produttori che ancora non esportano o si limitano a farlo su pochi mercati. Perseguiamo un’organizzazione di servizi “easy to do with” con l’obiettivo di aumentare il numero delle imprese esportatrici sistematiche.”
Tra le novità ci sono la gratuità dei servizi e degli spazi in fiere estere, i desk regionali, lo sportello unico. Ricadono in questo quadro anche i 28 accordi siglati con marketplace e-commerce che permettono a 7 mila aziende di posizionarsi in altrettanti Paesi e 34 accordi con la grande distribuzione prevalentemente su canali offline-to-online. Si lavora anche sulla tecnologia blockchain, per tracciare l’origine dei prodotti e alla formazione di 150 digital export manager capaci di accompagnare le pmi nella transizione.
Nella svolta digitale rientra anche la piattaforma Fiera Smart 365 per permettere la partecipazione in modo ibrido agli appuntamenti internazionali e in futuro favorire l’impatto sui mercati internazionali. (riproduzione riservata)