MENU
Politica

Milano Innovation District (Mind) apre su Cina e Giappone

Si sono intensificati i contatti, da un lato con Tus Holdings, società holding di TusPark, il più grande network di science park della Cina, e dall'altro con Kyoto Research Park (KRP), anche in vista di Expo Osaka 2025. Il distretto potrebbe ospitare la sede del prossimo Ministero dell'Innovazione italiano


29/09/2022 16:20

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Herbert Chen, Senior Executive Vice President di Tus-Holdings Co.

Il Milano Innovation District, l'area di sviluppo nella periferia nord della capitale lombarda che ospita fra l'altro lo Human Technopole, guarda all'Asia per aumentare la sua attrattività verso imprese e centro di ricerca. Nelle ultime settimane ha ospitato due importanti eventi, come previsto dagli accordi siglati con i partner per far conoscere le possibilità di scambio di conoscenze, capitali, studenti e startup.

Il 7 e l’8 settembre, i partner di MIND hanno raccontato la loro vision e i loro progetti al colosso cinese TusHoldings, società holding di TusPark, il più grande network di science park della Cina. L’evento on-line si è svolto su due giornate, ciascuna dedicata a una delle due verticali di MIND (scienze della vita e smart city).

Dopo l’introduzione di Regione Lombardia e Comune di Milano, sono intervenuti importanti rappresentanti del partner cinese: Herbert Chen, Senior Executive Vice President di Tus-Holdings Co. e Presidente dello IASP (International Association of Science Parks); Wang Yuanhua, Vice Direttore del Nanjing Science and Technology Bureau; Tang Hao, Managing Director dell’Istituto di Ricerca di Jiangsu Tuspark; Chenyun Qian, Project manager dell’Ufficio di Sviluppo della Medicine Valley.

Nel secondo evento il 23 settembre ha poi visitato MIND una delegazione del Kyoto Research Park (KRP). Il partner giapponese di Arexpo, rappresentato da Shojiro Oka, managing director, e Shigekata Mizuno, advisor per la cooperazione pubblica e internazionale, è stato accolto dai partner del distretto.

Il KRP ospiterà a sua volta una delegazione di MIND nel mese di ottobre. Questo primo incontro in presenza con il Kyoto Research Park è parte di un lavoro articolato con il Giappone, che ospiterà il prossimo Expo 2025 a Osaka. Dopo la visita del Ministro per Expo 2025, Kenji Wakamiya, una delegazione della città di Osaka visiterà il Milano Innovation District il prossimo 5 ottobre.

Il Mind è candidato a ospitare la sede del futuro ministero dell'Innovazione e Arexpo, la società pubblica proprietaria dell'area dove si sta sviluppando l'infrastruttura, guidata da Igor Di Blasio, e impegnata a sostenere questa candidatura.

La creazione di MIND fa propria l’ambizione di uno sviluppo urbano funzionale al percorso di decarbonizzazione, in linea con l’impegno internazionale di Lendlease, il gruppo australiano incaricato dello sviluppo immobiliare, di ridurre l’innalzamento delle temperature a 1,5 °C.

Le misure coinvolgono tutti gli aspetti del distretto considerando il suo intero ciclo di vita, dai materiali di costruzione all’efficienza energetica, dalla mobilità alla gestione delle risorse tramite l’intelligenza digitale. L’orizzonte è un insediamento totalmente carbon-free, libero da risorse fossili nella sua vita di tutti i giorni, e in linea con gli standard della certificazione LEED Cities and Communities Gold. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi