Asse tra Bnl e Simest per sostenere l'approdo delle pmi sui mercati esteri. L'istituto di credito e la società di sostegno all'internazionalizzazione del gruppo Cdp hanno siglato una partnership nell'ambito della quale la banca metterà a disposizione delle imprese il network internazionale del gruppo Bnp Paribas, mentre Simest darà sostegno lungo tutto il loro ciclo di internazionalizzazione, dalla prima valutazione di ingresso su un nuovo mercato all'espansione tramite investimenti diretti esteri.
"Ampliamo ulteriormente il nostro supporto ai processi di internazionalizzazione delle aziende italiane, in particolare per quanto riguarda le operazioni di m&a", ha spiegato Mauro Alfonso, amministratore delegato di Simest, società che ha in portafoglio 250 partecipazioni promosse da circa 200 imprese in 47 Paesi nel mondo. "Le aziende italiane possono contare su un partner istituzionale affidabile ed esperto, in grado di affiancarle nell'inserimento e nella crescita in un nuovo mercato in stretto coordinamento con la rete diplomatica italiana nel mondo".
Per Regina Corradini D'Arienzo, responsabile divisione Corporate banking, l'accorso garantirà alle pmi "un accesso unico e privilegiato ai servizi bancari, consulenziali e informativi, disponibili direttamente nel territorio di interesse di ogni impresa che voglia puntare ad un'espansione del proprio business oltre confine".
Oggi, anche grazie al recente passaggio alla Farnesina delle competenze in materia di internazionalizzazione, Simest ha assunto un ruolo centrale nella strategia di rilancio del Made in Italy promossa dal Governo italiano, beneficiando di risorse senza precedenti che hanno consentito di rendere i suoi strumenti ancora più vantaggiosi per le imprese. (riproduzione riservata)