MENU
Politica

Successo della Notte Italiana a Pechino con 460 partecipanti

Al Park Hyatt Hotel della capitale cinese, imprenditori, manager, professionisti, funzionari dell'amministrazione locale si sono ritrovati in un evento organizzato dalla Camera di commercio italiana in Cina con il supporto dell'Ambasciata e dell'Istituto italiano di cultura


05/12/2023 11:41

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
L'ambasciatore Massimo Ambrosetti alla Notte Italiana di Pechino

È stato un successo oltre le previsioni la Notte Italiana che si è svolta a Pechino il primo dicembre scorso, presenti 460 ospiti, gran parte della business community italiana in Cina.

Nell'elegante cornice del Park Hyatt Hotel della capitale cinese, imprenditori, manager, professionisti, funzionari dell'amministrazione locale si sono ritrovati finalmente liberi dalle restrizioni pandemiche che avevano costretto a cancellare per tre anni l'iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina, in partnership con l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, con il supporto dell'Ambasciata d’Italia e l'Agenzia Nazionale del Turismo.

«Le relazioni tra Italia e Cina possono contare su ottime basi economiche. Nonostante le difficoltà della pandemia, il nostro interscambio è costantemente cresciuto», ha detto l'ambasciatore Massimo Ambrosetti, salutando gli ospiti, «allo stesso tempo, abbiamo di fronte alcune sfide. Da parte nostra, dobbiamo innanzitutto lavorare insieme perassicurare un maggiore equilibrio della bilancia commerciale e un miglior accesso al mercato».

Paolo Bazzoni, presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, ha poi sottolineato l'importanza di mantere alta la qualità dei prodotti Made in Italy al fine di aumentare la posizione delle aziende italiane in un mercato così complesso e competitivo come quello cinese.

«I prodotti, i marchi, l'offerta italiana costituiscono nel mondo dei riferimenti importanti in termini di stile, qualità, affidabilità e tecnologia, in tutti i settori. Dobbiamo però lavorare insieme ancora di più per aumentare ulteriormente la nostra posizione sul mercato», ha insistito Bazzoni.

La Notte Italiana 2023 è stata realizzata con il supporto di numerosi sponsor e partner tra i quali Generali China Life e Generali China Insurance, Blue Diamond Sponsor della serata, Zhuchao Group (Ruby Sponsor), ICBC, una delle prime banche al mondo, Tianjin Port Free Trade Zone, Maserati e VFS Global (Emerald Sponsors).

Durante la serata, guidata da Renzo Isler e Nancy Li, lo chef stellato Andrea Susto, del ristorante Opera Bombana (technical sponsor dell'evento), ha presentato il menù pensato per l'occasione, al quale hanno fatto eco i rappresentanti delle tre aziende sponsor VM Fine Wines, SinoDrink e Lunanera, che hanno illustrato i vini di accompagnamento di ciascun piatto.

La platea ha poi ammirato l’esibizione dei due ballerini di sala, pluri-Campioni del Mondo e d’Europa, Andrea e Sara Ghigiarelli, preceduta da un’introduzione delle attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, presentate dal Direttore Federico Antonelli.

Dopo un secondo intermezzo musicale, si è giunti all’ultima parte della serata molto attesa con l’estrazione dei primi tre premi della lotteria messi in palio rispettivamente da Voglia d’Italia, iGuzzini e MSC Crociere. Circa 30 le aziende hanno contribuito agli oltre 150 premi della sezione Lucky Draws.  (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi