La Camera di Commercio italiana a Singapore è sbarcata a Milano. In collaborazione con la Banca popolare di Sondrio. L’ente presieduto da Alberto Martinelli ha infatti avviato nel capoluogo lombardo il primo desk italiano. Sarà un hub d’interscambio e relazioni d’affari, dedicato alle imprese sul territorio. D’altronde prima della pandemia le esportazioni italiane verso la città-Stato nel sudest asiatico ammontavano a 2 miliardi di euro, il 35% delle quali originate proprio da Lombardia e Nord Italia.
Anche nel mezzo dell’emergenza sanitaria Singapore si è confermata come una delle principali rotte per l’export, mentre le importazioni italiane sono calate del 13%. In prospettiva il desk potrà fungere da ponte non soltanto verso l’hub finanziario, ma anche verso altri Paesi dell’area come Malaysia e Indonesia. Per le imprese italiane le opportunità a Singapore sono legate in particolare al nuovo Green Plan 2030.
Tra i settori emergenti figurano l’agritech - la città-Stato vuole produrre internamente il 30% del proprio fabbisogno alimentare - e l’automotive, in particolare per quanto riguarda la mobilità elettrica e la guida autonoma. Opportunità di rilievo vengono segnalate anche per il settore dell’edilizia. Tra gli obiettivi del piano verde figura infine l’efficientamento della compatibilità ambientale dell’80% degli edifici.
“Per chi arriva dal continente asiatico Milano rappresenta una delle due principali porte di accesso all’Italia; nella Capitale siamo già presenti tramite Assocamerestero. Con quest’iniziativa intendiamo promuovere un dialogo costante con l’imprenditoria italiana, dimostrando vicinanza e accessibilità sul territorio. Inauguriamo il nostro Desk milanese in occasione del trentennale della Camera e ringraziamo la Banca Popolare di Sondrio per questa preziosa opportunità di valorizzazione sul territorio delle prospettive di business Italia-Singapore” ha spiegato Martinelli.
“La nostra banca, presente sul territorio italiano con oltre 480 filiali, assiste da numerosi anni le aziende clienti impegnate in processi di internazionalizzazione con servizi di assistenza specialistica, grazie anche al rapporto che da anni ci lega al sistema delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, strutture dove possiamo contare su professionisti capaci e competenti, sottolinea invece Mario Erba, vicedirettore della Banca Popolare di Sondrio. “In particolare, con la Italian Chamber of Commerce in Singapore vantiamo una pluriennale relazione di collaborazione reciproca, a vantaggio della nostra clientela che gode di un accesso privilegiato ai servizi camerali per espandersi nel sud-est asiatico". (riproduzione riservata)