In settembre sia nella Cina continentale che a Hong Kong c'è stato un aumento del 18% e del 21%, rispettivamente, in un mercato chiave per il prodotto svizzero che rappresenta circa il 10% del totale. I dazi fanno crollare, invece, le vendite negli Stati Uniti, -56%
In controtendenza ai big brand Usa da Estée Lauder a Nike, il marchio di abbigliamento guidato da Patrice Louvet prevede una crescita a doppia cifra nei prossimi tre anni. Il fatturato unitario medio, un parametro importante per valutare il potere di determinazione dei prezzi, è aumentato del 14% nel trimestre conclusosi a giugno rispetto all'anno precedente
Renzo Rosso, fondatore e presidente del gruppo veneto della moda e del lusso, conosciuto soprattutto per il marchio Diesel e Jil Sander, ha celebrato i vent'anni di presenza, ribadendo l'impegno a lungo termine in quel mercato e sostenendo tra l'altro le nuove generazioni di talenti
L'antitrust tedesco ha aperto un procedimento a carico di Temu mentre Shein è nel mirino di Svezia, Francia e Italia per concorrenza sleale e/o non rispetto delle norme ambientali. Il danno "emergente" alla filiera della moda viene moltiplicato dall'e-commerce
Il brand romano di abbigliamento per teenager, che ha aperto negli ultimi mesi tre negozi nella Repubblica popolare, ha stretto un accordo con Gill Capital Group per creare una rete retail e digitale integrate anche in Thailandia. Strategica la partecipazione nel capitale di Nuo, private equity con azionisti cinesi
L'acquirente sarebbe HongShan capital, gigante del private equity cinese nato un anno fa dallo spin-off di Sequoia capital Asia, mentre il family office del co-fondatore di Alibaba possiede già il 12% del brand lanciato a Venezia nel 2000, che vende soprattutto negli Usa e in Asia
Il settimo negozio dello storico brand del made in Italy specializzato nelle coperte di alta qualità apre nello Zhejiang una delle provincie più ricche della Cina. Attenzione particolare per la sostenibilità e la ricerca di filati pregiati e design unici sono gli ingredienti base dell'approccio al mercato cinese
Nel periodo le esportazioni sono diminuite del 3,7% secondo l'associazione di settore, con il traino negativo degli Usa, primo mercato per export (-35%). Sorpresa tra gli emergenti dal Messico (+47%). Vendite in calo per gli occhiali da sole
A Milano in in occasione della sesta edizione di Italy-China fashion summit, alcuni protagonisti del made in Italy hanno incontrato i rappresentanti dei maggiori gruppi tessili e produttivi, oltre ai funzionari del sistema moda cinese. le opportunità che si aprono anche per le piccole e medie imprese
La 6a edizione che suggella una collaborazione nel settore tessile-abbigliamento, incominciata 50 anni fa, si svolgerà a Milano dal 27 settembre con l'obiettivo di lanciare nuove opportunità per designer, giovani talenti e imprese interessate a operare nel mercato cinese
Da quando è entrata nel mercato cinese nel 1999, Marelli, erede del gruppo fondato in Italia oltre 100 anni fa, ha costruito una solida base in vari settori, tra cui l'illuminazione automobilistica, l'elettronica, la propulsione e le tecnologie verdi. A oggi, l'azienda ha costruito otto centri di ricerca e sviluppo e 17 stabilimenti in tutta la Cina
Il premio per l'innovazione intitolato all'inventore abruzzese pioniere dell'elicottero e padre della Vespa andrà quest'anno alla filiale italiana del gruppo cinese degli elettrodomestici e alla società abruzzese specialista nelle forniture per l'industria pesante. Cerimonia il 15 prossimo a Shanghai
Dopo Shanghai, il conglomerato industriale Investindustrial vuole creare partnership di lungo termine tra le eccellenze industriali italiane e i leader di mercato del Sol Levante, con particolare attenzione ai settori della manifattura avanzata, del design, dell'alimentare e della sostenibilità
Le due cinesi vogliono recuperare quote di mercato soprattutto negli Stati Uniti e l'e-commerce del gruppo Pdd holdings annuncia sconti fino al 60%, mentre Shein sta recuperando negli Usa, nonostante le ripetute multe in Europa per la pubblicità ingannevole
Il nuovo modello, battezzato “Shenxing Pro”, sfrutta la tecnologia al litio-ferro-fosfato (Lfp) e sarà disponibile in due versioni pensate appositamente per le esigenze degli automobilisti europei: una di lunga durata e la seconda a ricarica veloce, circa 10 minuti