La Salov di Massarosa (Lucca), produttore di olio commestibile fra i maggiori al mondo che possiede i marchi di olio d'oliva riconosciuti a livello globale Filippo Berio e Sagra e che è stato acquisito dal gruppo cinese Bright Food Group nel 2015, sta promuovendo la cultura dell'olio d'oliva attraverso programmi di sviluppo del talento.
Recentemente, l'azienda ha partecipato al primo "Made in Italy Day", invitando studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Nicolao Brancoli Busdraghi a esplorare la cultura dell'olio d'oliva presso la sua tenuta Filippo Berio a Vecchiano, Pisa. Gli studenti hanno assistito al processo di produzione dell'olio d'oliva, partecipato a una degustazione professionale e visitato il laboratorio sul campo. Tutte queste esperienze interattive hanno approfondito la loro apprezzamento per l'eccellenza del made in Italy.
Non è stata la prima volta che Salov ha combinato la tradizione dell'olio d'oliva con lo sviluppo del talento. L'azienda ha collaborato con l'Università di Pisa per un Master in Gestione della Qualità Alimentare e Comunicazione nel maggio dello scorso anno e ha fornito borse di studio per i primi tre studenti iscritti al programma di master nel luglio 2023.
La collaborazione tra Salov e l'Università di Pisa è andata oltre le borse di studio. La loro cooperazione nel programma di ricerca applicata "Long Life Oil" e nel programma "Oli Innovativi" ha portato a risultati significativi e nuove intuizioni tecniche, fornendo settori come la ristorazione, l'agroalimentare e la sostenibilità ambientale con leader del settore competenti e innovativi.
Impegnata a plasmare il futuro dell'industria dell'olio d'oliva, Salov continuerà a promuovere la cultura dell'olio d'oliva, a sostenere le migliori istituzioni di ricerca e a favorire la crescita dei giovani talenti. L'azienda, fondata nel 1919, ha raggiunto un fatturato di 518 milioni di euro nel 2023, con vendite che superano i 100 milioni di litri.
Nel 2023 il Gruppo ha pubblicato il Report di Sostenibilità sull’anno 2022 che indica significativi progressi sotto il profilo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Tra questi ricordiamo la quasi metà della spesa (44%) per l’acquisto di materie prime e materiali rivolta verso fornitori locali,
l’incremento del numero delle filiere “Metodo Berio” certificate da SGS per la produzione degli oli EVO a marchio Filippo Berio Metodo Berio e Filippo Berio Sustainable Select e l’adozione sempre più ampia di materiali di packaging 100% riciclati.
Ne è testimonianza il premio conferito alla gamma oli di semi a marchio Sagra al Grocery & Consumi Awards in occasione di Cibus Connecting Italy 2024, come “Miglior Packaging 2023” per le bottiglie in R-PET realizzate con il 100% di plastica riciclata. In ambito Cybersecurity, dopo due anni di intenso lavoro e formazione specifica che ha coinvolto tutta l’organizzazione, l’ottenimento della certificazione ISO 27001 in relazione al
progetto di fornitura centralizzata dei servizi IT a supporto dei processi aziendali, uno strumento fondamentale per la gestione della sicurezza delle informazioni e della gestione del rischio. (riproduzione riservata)