MENU
Azienda Costruzioni

Cala il prezzo delle nuove case in Cina, è la prima volta dal 2015

Nelle città di terzo e quarto livello il calo su base annua va dal 5% al 10%, tengono invece le quotazioni nelle 4 città maggiori. Ma il dato più preoccupante è l'andamento delle vendite che anche in aprile ha segnato un calo del 50% in 30 grandi città del Paese, nonostante il taglio dei mutui ipotecari


19/05/2022 13:05

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale

La crisi immobiliare in Cina tende ad approfondirsi, secondo gli ultimi dati dell'Ufficio di statistica. L'indicatore più sensibile è quello dei prezzi di nuove case che sono diminuiti per la prima volta dalla fine del 2015 su base annua, sia nelle grandi città che in quelle di terzo e quarto livello, dove il calo va dal 5% al 10%.

Sembra, quindi, che gli sforzi delle autorità per allentare i limiti all'acquisto di immobili e invertire il trend di crisi del mercato immobiliare non abbiano ancora avuto effetto. Negli scorsi giorni, la banca centrale cinese ha consentito alle banche di tagliare ulteriormente i tassi ipotecari per gli acquirenti di prima casa, un'altra mossa per sostenere il mercato immobiliare in difficoltà.

Secondo i calcoli del Wall Street Journal basati sui dati pubblicati dal National Bureau of Statistics della Cina, i prezzi medi delle nuove case in 70 grandi città cinesi sono diminuiti dello 0,11% ad aprile rispetto all'anno precedente, invertendo l'aumento dello 0,66% di marzo.

Nel frattempo, un minor numero di città cinesi ha registrato una crescita annuale. I prezzi delle nuove case sono aumentati in 30 delle 70 città il mese scorso, rispetto ai 40 di marzo. Su base mensile, i prezzi medi delle nuove case sono diminuiti per l'ottavo mese consecutivo. I prezzi sono scesi dello 0,30% ad aprile, ampliandosi rispetto al calo dello 0,07% di marzo, ha affermato l'ufficio di statistica.

Diciotto delle 70 città hanno registrato un aumento mese su mese dei prezzi delle case ad aprile, in calo rispetto alle 29 di marzo. Ma nelle città di primo livello, che includono le quattro città che contribuiscono maggiormente all'economia cinese, i prezzi sono aumentati dello 0,2% ad aprile rispetto al mese precedente, rallentando da un aumento dello 0,3% a marzo, ha affermato Sheng Guoqing, analista dell'ufficio statistico. I prezzi nelle città di secondo livello sono scesi dello 0,1% rispetto al mese precedente, ha aggiunto l'analista.

Nel frattempo, l'avvio di costruzioni di nuove abitazioni ad aprile e le vendite di case sono diminuite rispettivamente del 44% e del 47% rispetto all'anno precedente, dati in peggioramento rispetto a marzo, secondo i dati ufficiali pubblicati lunedì.

Anche la domanda di mutui è crollata il mese scorso. I mutui domestici si sono contratti di 60,5 miliardi di yuan (8,98 miliardi di dollari) ad aprile, secondo i dati della People's Bank of China.

Questi numeri deludenti sono arrivati nonostante le banche in molte città della Cina abbiano tagliato i tassi ipotecari e alcuni governi locali abbiano cercato di allentare i limiti all'acquisto di case per aumentare la fiducia degli acquirenti e sostenere il mercato immobiliare.

Il settore immobiliare cinese "non è ancora fuori pericolo e potrebbe continuare a pesare sulla crescita del pil nei prossimi trimestri", affermano gli economisti di Goldman Sachs, che hanno rilevato che il calo dei prezzi delle nuove case di aprile è stato guidato principalmente dalle città di livello 3 e di livello 4, dove i prezzi delle case sono scesi rispettivamente del 5,1% e del 10,8% su base mensile annualizzata.

Gli analisti si aspettano che i mercati immobiliari nelle città di livello inferiore continuino a subire forti pressioni al ribasso nonostante un maggiore allentamento locale delle politiche abitative. GS nota che i dati ad alta frequenza suggeriscono che il volume delle transazioni di nuove case in 30 grandi città cinesi nell'ultima settimana è diminuito ancora di oltre il 50% su base annua, aggiungendosi al quadro cupo del mercato interno. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi