China Southern Power Grid Co. sta prendendo in considerazione un'offerta vincolante per le attività di distribuzione di Enel in Perù. Lo scrive Bloomberg specificando che se andasse a buon fine, il deal potrebbe essere una delle maggiori acquisizioni internazionali da parte di un gruppo cinese nel 2023.
Il gruppo guidato dall’ad Francesco Starace continua, infatti, il progetto di cessione degli asset considerati non core, compresi quelli in Sud America, dove il gruppo italiano è fortemente presente sia nella generazione che distribuzione di energia. La maggiore utility italiana ha annunciato a novembre un piano di dismissioni di asset per 21 miliardi di euro che andranno a ridurre il debito e a uscire dai mercati del Sud America.
China Southern Power Grid Company è uno dei due gruppi statali fondati nel 2002 secondo i piani della riforma del sistema elettrico cinese, l'altro è State Grid Corporation of China. A fine 2022 Fitch ha confermato il rating A+ con outlook stabile sulla società.
China Southern con sede a Guangzhou sta lavorando con un consulente finanziario dopo essere entrato in un secondo giro di offerte e conducendo la due diligence sugli asset. Non è tuttavia assicurato che venga avanzata una proposta. Gli asset legati alla distribuzione di Enel in Perù potrebbero valere attorno a 3 miliardi di dollari e hanno attirato l'interesse anche di altri investitori soprattutto nel settore dei fondi per le infrastrutture.
Le attività di generazione di energia potrebbero valere 2,5 miliardi di dollari in caso di acquisizione, pare tuttavia che Cina Southern non sia interessata a questo business.
Le attività di Enel in Perù hanno oltre 1,5 milioni di clienti. Enel Distribucion Perù fornisce energia elettrica all’area settentrionale della metropolitana di Lima, alla provincia di Callao e le province di Huaura, Huaral, Barranca e Oyon. Ha distribuito 8.441 gigawattora nel 2021.
L'acquisizione degli asset di distribuzione di Enel in Perù aiuterebbe rafforzare la presenza di China Southern Power in America Latina dopo che il gruppo cinese ha acquistato una partecipazione del 28% nell'utility cilena Transelec, leader nella trasmissione di energia ad alto voltaggio, da Brookfield Infrastructure Partners per 1,3 miliardi di dollari nel 2018.
Negli ultimi anni l'America Latina è diventata un’area strategica per le società cinesi che cercano di espandersi all'estero mentre Usa e Ue hanno alzato il controllo sulle operazione trasfrontaliere. Altri gruppi che sono cresciuti tramite acquisizioni nella regione sono State Grid Corp. of China e China Three Gorges Corp. (riproduzione riservata)