La Cina gira all'Eurpa il gas in eccesso. Con la domanda in calo le società cinesi che hanno firmato contratti a lungo termine per acquistare il gas naturale liquefatto statunitense stanno vendendo l'eccesso e guadagnando centinaia di milioni di dollari per ogni carico. Gli acquirenti includono Europa, Giappone e Corea del Sud. Solo 19 navi cariche di Gnl provenienti dagli Stati Uniti hanno attraccato in Cina nei primi otto mesi dell'anno, rispetto alle 133 dello stesso periodo dell'anno scorso.
La Cina sta ricevendo quasi il 30% di gas in più dalla Russia quest'anno, secondo i dati della dogana cinese, e questo è dovuto a un aumento programmato delle consegne dal gasdotto Power of Siberia e agli acquisti di Gnl russo, in genere a un forte sconto, come mostrano i dati di spedizione. Le vendite cinesi in Europa sono troppo piccole per aiutare il continente a evitare potenziali carenze questo inverno ma forniscono un'anteprima della maggiore dipendenza di Mosca da Pechino. La Russia si è rivolta alla Cina per ottenere sostegno economico e politico dopo l'invasione dell'Ucraina, ma le aziende cinesi stanno riducendo i propri sforzi per seminare divisioni in Europa bloccando le esportazioni di gas.
Gli Stati Uniti e la Cina hanno negoziato una serie di accordi a lungo termine per il Gnl a causa delle pressioni su Pechino iniziate con l'accordo commerciale dell'amministrazione Trump volto ad aumentare le importazioni dagli Usa. A differenza dei contratti relativi al Gnl di altri Paesi, i contratti a lungo termine degli Stati Uniti in genere offrono flessibilità di destinazione e i loro prezzi sono indicizzati al benchmark statunitense Henry Hub, che è attualmente una frazione dei prezzi di mercato spot del Gnl in Europa e in Asia.
La cinese Enn Natural dovrebbe trarre profitto da questi scambi commerciali inviando la petroliera Gnl Diamond Gas Victoria a prelevare un carico di gas dall'impianto di Cheniere Energy a Sabine Pass, sulla costa del Golfo del Messico il 18 ottobre, hanno detto tre fonti del settore. Invece di recarsi sulla costa orientale della Cina, la nave dovrebbe consegnare Gnl in Europa, hanno aggiunto. Gli analisti stimano che Enn realizzerà un profitto compreso tra 110 milioni e 130 milioni di dollari con questa spedizione. (riproduzione riservata)