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Azienda Energetico

Mega consorzio cinese per produrre batterie allo stato solido

Ne fanno parte anche aziende concorrenti, come Catl e Byd, ma l'interesse nazionale la costretto tutti a mettersi insieme per impedire che la nuova tecnologia possa ribaltare il vantaggio della Cina nel campo delle batterie liquide al litio-ferro fosfato. Toyota è all'avanguardia in questa tecnologia e sarebbe pronta a entrare sul mercato già nel 2027


12/02/2024 18:25

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Una batteria allo stato solido del tipo di quelle messe a punto da Toyota

I produttori cinesi di batterie e automobili si sono uniti in un`alleanza promossa dal governo di Pechino per rafforzare la presa sul cruciale settore delle batterie allo stato solido. Lo riferisce oggi il Nikkei Asia.

Con l'obiettivo di costruire una catena di approvvigionamento per le batterie allo stato solido entro il 2030, Pechino a gennaio ha creato un consorzio, la China All-Solid-State Battery Collaborative Innovation Platform (CASIP), che riunisce governo, mondo accademico e industria, compresi i rivali delle batterie per veicoli elettrici, CATL e BYD.

«Dobbiamo essere preparati al rischio che la tecnologia delle batterie allo stato solido possa ribaltare il vantaggio della Cina nel settore delle batterie per autoveicoli», ha affermato Ouyang Minggao, professore dell'Università Tsinghua specializzato nello sviluppo di tecnologie legate all'automotive, durante una cerimonia che segna l'istituzione dell`organizzazione a Pechino il 21 gennaio.

CASIP mira a sviluppare e produrre batterie allo stato solido in grado di competere a livello globale, con le aziende cinesi al centro. Le batterie allo stato solido sono noormali batterie in cui l’elettrolita che collega il catodo all’anodo non è liquido, come nelle batterie agli ioni di litio attualmente in commercio, ma solido. Questa tecnologia, in cui pare che Toyoya sia all'avanguardia pronta a introdurre queste batterie sul mercato già nel 2027, garantisce all'apparecchiatura maggiore sicurezza e maggiore durata, consentendo con una singola carica di percorrere fino a 1.200 chilometri a un veicolo. 

I produttori di batterie che partecipano all`alleanza includono CATL, Contemporary Amperex Technology Co. Ltd., la controllata BYD FinDreams Battery, CALB, EVE Energy e Gotion High-tech. Sei dei 10 principali produttori di batterie per autoveicoli a livello globale prendono insomma parte all'iniziativa. Partecipano anche le case automobilistiche, principalmente imprese statali, nonché le case automobilistiche private BYD e Nio.

CATL e BYD competono aggressivamente per la quota di mercato delle batterie al litio-ferro fosfato, un campo dominato dalle aziende cinesi. CATL ha anche citato in giudizio CALB e Svolt Energy Technology, un altro produttore di batterie del consorzio, per violazione di brevetto. (riproduzione riservata)


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