Il colosso cinese dell'e-commerce Alibaba ha registrato la crescita dei ricavi trimestrale più lenta da quando si è quotata in borsa nel 2014, per effetto delle restrizioni in atto in Cina contro il Covid e per il rallentamento economico.
Per il trimestre terminato a marzo, i ricavi della società con sede a Hangzhou sono aumentati del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a 204,1 miliardi di yuan, circa 32,2 miliardi di dollari, sulla base di un tasso di cambio di 6,34 yuan per un dollaro utilizzato da Alibaba.
Inoltre ha registrato una perdita netta di 16,2 miliardi di yuan per il quarto trimestre fiscale, rispetto a una perdita netta di 5,5 miliardi di yuan dell'anno precedente. Sul consuntivo trimestrale hanno pesato i forti cali di prezzo nelle sue partecipazioni in società quotate in borsa.
Per l'anno fiscale terminato a marzo, Alibaba ha registrato un fatturato di 853,1 miliardi di yuan, in aumento del 19% rispetto all'anno precedente. A differenza degli ultimi anni, non ha fornito una previsione per l'anno fiscale in corso, che terminerà a marzo 2023.
"Dalla metà di marzo 2022, le nostre attività domestiche sono state notevolmente colpite dalla ricomparsa del Covid-19 in Cina, in particolare a Shanghai", ha affermato Alibaba. "Considerando i rischi e le incertezze derivanti dal Covid-19, che non siamo in grado di controllare e per noi difficili da prevedere, riteniamo che sia prudente in questo momento non fornire indicazioni finanziarie".
L'utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 9,7 miliardi di dollari e l'utile netto di 7,4 miliardi, con diminuzioni anno su anno rispettivamente del 59% e del 67% principalmente per le perdite nette derivanti dai ribassi delle partecipazioni in società quotate in borsa.
"Alibaba ha raggiunto l'obiettivo di servire un miliardo di consumatori attivi annuali in Cina nell'ultimo trimestre. Nonostante le sfide macro che hanno influito sulle catene di approvvigionamento e sul sentimento dei consumatori, abbiamo continuato a concentrarci sui clienti e sulla creazione delle capacità per fornire valore. Abbiamo assistito a progressi tangibili in tutte le nostre attività, in particolare nei miglioramenti operativi nelle aree strategiche chiave", ha affermato Daniel Zhang, presidente e amministratore delegato di Alibaba Group.
"Guardando al futuro, continueremo ad attuare la nostra strategia di crescita multi-motore rafforzando l'infrastruttura digitale e concentrandoci sulla crescita della qualità per creare valore a lungo termine per i nostri clienti, azionisti e altre parti interessate nel nostro ecosistema".
"Abbiamo ottenuto buoni risultati nel 4° trimestre con una crescita dei ricavi del 9% anno su anno, mentre quelli totali per l'anno fiscale sono saliti del 19% su base annua, nonostante un contesto macroeconomico difficile. I nostri continui investimenti in iniziative strategiche hanno generato una crescita promettente e una migliore efficienza operativa", ha affermato Toby Xu, chief financial officer di Alibaba Group.
"Guardando all'anno fiscale 2023, ci concentreremo fermamente sulla generazione di una crescita dei ricavi sostenibile e di alta qualità e sull'ottimizzazione della nostra struttura dei costi operativi per migliorare il rendimento complessivo in questi tempi incerti". (riproduzione riservata)