Allianz China Life ha ottenuto l'approvazione dal regolatore cinese diventando così la prima compagnia assicuratrice Vita ad operare in Cina con azionariato totalmente straniero, sviluppata da una joint venture.
In dettaglio il Shanghai Regulatory Bureau della China Banking and Insurance Regulatory Commission ha approvato l'operazione finanziaria che ha portato CITIC Trust, socia al 49% in Allianz China Life, a cedere la sua quota ad Allianz China Holding.
Al completamento del trasferimento, Allianz China Life diverrà quindi una controllata interamente posseduta da Allianz China Holding, e la prima compagnia assicuratrice Vita ad azionariato totalmente straniero ad operare in Cina, sviluppata da una joint venture.
"Siamo molto lieti di ricevere l'approvazione ad operare quale prima compagnia assicuratrice Vita ad azionariato totalmente estero in Cina, sviluppata originariamente da una joint venture", ha dichiarato Sergio Balbinot, membro del Board di Allianz e Chairman di Allianz China Holding.
"Allianz è orgogliosa di essere il primo gruppo assicurativo a beneficiare dalle misure di apertura annunciate dal Governo cinese. La Cina è un importante mercato strategico e l'odierna approvazione ci mette in una posizione tale da massimizzare il nostro contributo allo sviluppo del panorama dei servizi finanziari in Cina".
«La compagnia continuerà a far leva sulla sua esperienza nel ramo vita, le sue avanzate tecnologie digitali e la forza del brand per consolidare la sua posizione come pioniere nel segmento di mercato della clientela media e alta», ha rimarcato dal canto suo Chunjun Xu, ceo di Allianz China Life.
Il mercato delle assicurazioni vita in Cina vede da protagonista anche il gruppo Generali, di cui Balbinot è stato a lungo ceo, che da 20 anni opera in joint ventures con China Petroleum National Company, che ha consentito l'apertura del mercato delle polizze vita del gruppo italiano a cominciare dalle decine di migliaia di suoi dipendenti. (riproduzione riservata)