In Cina aumentano “costantemente” gli attivi bancari e assicurativi. Lo dice la China banking and insurance regulatory commission nel suo bollettino relativo al quarto trimestre 2022 secondo cui il totale delle attività in Rmb e in valuta estera degli istituti bancari cinesi in patria e all'estero ha raggiunto 379,4 trilioni di renminmbi, oltre 51,1 trilioni di euro, in aumento del 10% rispetto all'anno precedente.
Di questi, gli attivi delle grandi banche commerciali hanno registrato 156,3 trilioni di Rmb, pari a oltre 21,2 trilioni di euro, cioè il 41,2% del totale, in crescita del 12,9% rispetto a dodici mesi prima. La salute del sistema bancario cinese è riscontrabile guardando al saldo degli npl, i crediti inesigibili che, nel quarto trimestre, sono scesi di oltre 1,1 miliardi di euro rispetto alla fine del trimestre precedente.
I profitti delle banche commerciali hanno mostrato una forte resistenza ai rischi: nel 2022, infatti, le banche commerciali hanno accumulato un utile netto di oltre 313 miliardi di euro, in crescita del 5,4% rispetto all'anno precedente. Il Roe medio delle banche commerciali è stato del 9,33%, in aumento di 0,01 punti percentuali rispetto alla fine dello scorso trimestre. Solida anche la liquidità : alla fine del quarto trimestre, l'indice di copertura della liquidità era pari al 147,41%, in aumento di 4,73 punti percentuali rispetto alla fine del terzo trimestre.
Nel paese del Dragone anche le assicurazioni denunciano numeri in crescita. Crescono i ricavi delle compagnie: alla fine del quarto trimestre 2022, le attività totali delle compagnie assicurative ammontavano a oltre 3,6 trilioni di euro con un incremento del 9,1% rispetto all'inizio dell'anno. Sempre rispetto all'inizio dell'anno, gli attivi delle compagnie di assicurazione contro i danni e gli infortuni hanno registrato più di 367 miliardi di euro, in rialzo del 9%: gli attivi delle polizze vita hanno oltrepassato 3,1 trilioni di euro con un incremento del 9,3%, quelli delle compagnie di riassicurazione hanno registrato 91,5 miliardi di euro in rialzo del 10,9%.
In tutto il 2022, le compagnie assicurative cinesi hanno registrato una raccolta di premi assicurativi primari pari a poco meno di 640 miliardi di euro, in crescita del 4,6% rispetto all'anno precedente, con il 13,2% in più di nuove polizze emesse.