MENU
Azienda Finanza

BlackRock si espande in Cina con China Construction Bank

Ha avviato una jv di cui fa parte anche il fondo sovrano di Singapore, Temasek. Per Larry Fink, ceo del maggiore gestore di fondi al mondo, 7,3 triliardi di dollari di asset la Cina sarà una delle principali opportunità per BlackRock sul lungo termine, sia per i gestori patrimoniali, sia per gli investitori. Da quest'anno i gestori esteri possono gestire direttamente fondi comuni nel Dragone


01/09/2020 10:03

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

bri
Larry Fink , ceo di BlackRock

La China Banking and Insurance Regulatory Commission ha dato il via libera a BlackRock, il maggiore gestore di fondi comuni di investimento al mondo con asset per 7,3 triliardi di dollari, per una joint venture con China Construction Bank Corp e la singaporiana Temasek Holdings.

"Continuo a credere che la Cina sarà una delle principali opportunita' per BlackRock sul lungo termine, sia per i gestori patrimoniali, sia per gli investitori, nonostante le incertezze e la scissione dei sistemi globali a cui stiamo assistendo oggi", aveva spiegato recentemente Larry Fink, il numero uno di BlackRock in una lettera agli azionisti.

Peter Alexander, direttore generale della societa' di consulenza Z-Ben Advisors, ha spiegato che la recente approvazione ottenuta da BlackRock per un'attivita' di fondi comuni di investimento e' stata "un passo iniziale fondamentale".

BlackRock, presente in Cina da oltre un decennio, è stato tra i primi gestori patrimoniali non cinesi ad aver avviato operazioni interamente di proprietà estera a Shanghai nel 2017.

La societa' ha iniziato a vendere fondi privati a investitori con un elevato patrimonio netto localizzati nella Cina continentale dal 2018 e gestisce ora tre fondi privati onshore.

Tuttavia, come è accaduto alle altre societa' straniere, BlackRock non poteva ancora accedere al vasto mercato cinese dei piccoli risparmiatori se non attraverso partnership con societa' locali.

Da quest'anno, le autorita' cinesi hanno consentito ai gestori patrimoniali esteri di fare richiesta di licenze per fondi comuni, eliminando i limiti alla proprietà straniera sulle societa' di fondi comuni di investimento. Anche Neuberger Berman e Fidelity International hanno presentato domandainsieme a BlackRock.

Anche se le tensioni commerciali tra la Cina e gli Stati Uniti sono aumentate negli ultimi anni,  Fink e i massimi dirigenti di BlackRock hanno indicato la Cina come una priorità e per questo sono state avviate trattative con diversi potenziali partner cinesi nel tentativo di espandersi ulteriormente nel Dragone.


Chiudi finestra
Accedi