Intesa Sanpaolo muove ancora sulla Cina, nel settore in cui Carlo Messina, ceo del gruppo, ha deciso di concentrare il suo business nel Dragone, l'asset management.Eurizon, società di asset management del gruppo, forte di 400 miliardi di asset in gestione, guidata da Saverio Perissinotto, potenzierà la struttura operativa basata ad Hong Kong, con un team di elevata professionalità e pluriennale esperienza nel settore dell’asset management sui mercati asiatici.
L'attuale operatività di Eurizon in Cina è concentrata sulla gestione di Penghua Fund Management, in cui Eurizon ha una partecipazione del 49%, e che gestisce asset per circa 80 miliardi di euro, e sulla società di wealth management Yi Tsai (Talento Italiano), controllata al 100% dalla divisione International Subsidiary Banks di Intesa, basata Quingdao e guidata dal ceo Antonello Piancastelli.
«Il potenziamento della società a Hong Kong permetterà a Eurizon di accelerare l’espansione del business nel mercato asiatico e cinese che presenta tassi di crescita del risparmio gestito significativi. L’iniziativa inoltre è finalizzata a sviluppare Eurizon a Hong Kong come centro d’eccellenza negli investimenti sui mercati emergenti dell'area asiatica oltre a valorizzare l’attuale expertise sull’azionario cinese», ha puntualizzato Perissinotto.
Il rafforzamento del centro gestionale e commerciale di Hong Kong sarà di supporto, sia in termini di proposta commerciale che di competenze gestionali, per le altre realtà del gruppo presenti in Cina, quindi anche per le attività bancarie tradizionali concentrate nelle filiali di Pechino, Shanghai e Canton.
Il gruppo Intesa è la banca italiana con la presenza storica più radicata nel mercato cinese, che risale alle attività della Banca Commerciale Italiana.
Il nuovo team di Eurizon Capital a Hong Kong sarà guidata dal nuovo ceo Sean Debow, di nazionalità canadese, che vanta un’esperienza di 25 anni nei mercati asiatici. Debow ha coperto posizioni di rilievo presso importanti intermediari internazionali, a Merrill Lynch Asset Management (ora Blackrock) in Hong Kong e UBS Asia Pacific, poi ha sviluppato un proprio progetto imprenditoriale dedicato alla gestione di patrimoni investiti nel mercato azionario emergente asiatico.
«La consolidata conoscenza ed esperienza del mercato asiatico della nuova squadra saranno di grande supporto per accelerare la crescita di Eurizon in Asia, integrandosi al meglio con i nostri manager che da anni operano a Hong Kong, e in più ci permetteranno di ampliare e diversificare la gamma prodotti a beneficio di tutti i nostri clienti», ha detto Perissinotto, annunciando l'ingresso di Debow
«Io e i miei colleghi siamo orgogliosi di essere parte di una realtà prestigiosa nel panorama dell’asset management internazionale come Eurizon e di un Gruppo solido come Intesa Sanpaolo. Insieme a tutta la squadra di Hong Kong vogliamo creare valore per gli investitori, contribuire allo sviluppo del business e valorizzare il brand di Eurizon nell’area asiatica», ha sostenuto dal canto suo Debow.
La società Yi Tsai rappresenta il cuore della strategia per l’offerta di prodotti finanziari alla clientela di alto profilo della Repubblica Popolare, quei prodotti che la nuova squadra di Eurizon Capital è chiamata a mettere a punto.
Quest'anno Yi Tsai ha avviato una rete di financial advisor con l'obiettivo di arrivare in tempi brevi a un centinaio di consulenti e di avere masse in gestione per circa 50 miliardi di euro. In Cina esiste una forte propensione al risparmio, l’economia è in costante espansione e ci sono grandi potenzialità per la presenza di moltissimi clienti di alto profilo mentre mancano ancora istituzioni finanziarie specializzate nel supporto agli investimenti privati.