MENU
Azienda Finanza

Guala Closures cresce in Cina e compra il concorrente cinese

L'acquisizione di Yibin Fengyi Packaging Co, uno dei principali produttori cinesi di chiusure e scatole che opera nel mercato premium del Baijiu, il più rinomato liquore tradizionale cinese, consentirà alla multinazionale italiana di espandersi ulteriormente in tutta l'Asia


19/10/2023 12:57

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Gabriele Del Torchio, presidente di Guala Closures

Guala Closures spa, la multinazionale italiana leader nei sistemi di chiusura per bottiglie di bevande alcoliche e non, ha comprato la maggioranza di Yibin Fengyi Packaging Co, uno dei principali produttori cinesi di chiusure e scatole che opera nel mercato premium del Baijiu, il più rinomato liquore tradizionale cinese.

La società, guidata da Gabriele Del Torchio, ha finanziato l'operazione con l'emissione di un bond senior secured da 350 milioni di euro e si prepara a pagare un extra-dividendo da 250 milioni all’azionista di controllo Investindustrial e ai suoi coinvestitori.

L’acquisizione in Cina, annunciata a fine settembre, con il closing previsto nei prossimi mesi, rappresenta un’opportunità di crescita significativa per Guala Closures, soprattutto in considerazione delle dimensioni e della frammentazione del mercato cinese (5 miliardi di chiusure di sicurezza e di lusso), della forte crescita dell’industria del Baijiu premium e della limitata presenza di Guala Closures e di altri produttori internazionali di chiusure nella regione.

Guala era già presente in Cine dalla fine degli anni ’90, con l’apertura di uno stabilimento di produzione a Pechino,e la nuova operazione rappresenterà un’importante opportunità di sviluppo anche in termini di piattaforma per ulteriori opportunità di acquisizione nel frammentato mercato delle chiusure.

Contemporaneamente Guala ha inaugurato il suo nuovo stabilimento a Chengdu (il settimo Centro di Ricerca e Sviluppo del Gruppo), la cui costruzione era stata avviata nel 2022, che completa l’attuale presenza locale del gruppo in Cina, dove le quattro sedi produttive di Chengdu, Yibin, Luzhou e Guizhou coprono l’area del Triangolo d’Oro dei liquori cinesi. Le attività esistenti di Guala Closures in Cina saranno incorporate in Fengyi creando la nuova entità Guala Closures Fengyi.

Con sede a Yibin (Sichuan), Fengyi gestisce tre impianti di produzione, di cui uno in costruzione, e ha generato ricavi per circa 38 milioni di euro e, nei 12 mesi al 30 giugno 2023, un ebitda di circa 5 milioni. A vendere la maggioranza della società sono gli imprenditori-manager Zhu Yinzhang e Zhuo Yumin, che continueranno a gestire l’azienda in Cina e manterranno una quota di minoranza significativa.

«L’unione di Guala Closures e Fengyi non solo ci consentirà di rafforzare significativamente l’offerta del gruppo in Cina, con un focus sull’importante regione del Baijiu, ma, più in generale, in tutta l’Asia», ha commentato Gabriele Del Torchio, presidente di Guala, «la Cina è un mercato importante e frammentato che rappresenta un’opportunità di crescita significativa per la nuova realtà».

«Investindustrial è stata determinante nel sostenere i nostri piani di sviluppo aziendale in Cina; inizialmente attraverso lo sviluppo del nostro nuovo stabilimento e del Centro di Ricerca e Sviluppo a Chengdu, poi aiutandoci a identificare il partner giusto per far crescere ulteriormente la nostra attività attraverso l’acquisizione di Fengyi», ha aggiunto, «questa acquisizione, insieme all’investimento a Chengdu, rafforza il nostro impegno economico in una regione in cui Guala Closures opera da 25 anni, da quando il gruppo ha aperto lo stabilimento di produzione a Pechino. Siamo rimasti estremamente colpiti dal team manageriale di Fengyi, molto rispettato e di alto profilo, e non vediamo l’ora di lavorare con loro per far crescere ulteriormente il nostro business insieme in Cina e, più in generale, in Estremo Oriente». (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi