Intesa SanPaolo costituirà una Securities company in Cina per sostenere Yi Tsai, la società di wealth management di Ca' de Sass per la distribuzione di prodotti finanziari alla clientela di alto profilo in Cina.
Nell’ambito della visita del presidente Xi Jinping in Italia il gruppo bancario guidato da Carlo Messina ha siglato un accordo con l’amministrazione locale di Qingdao dove è già presente e dove è stata costituita una zona pilota per lo sviluppo del wealth management.
Nel 2016 è nata la società Yi Tsai (la cui traduzione e' "Talento Italiano"), interamente partecipata Intesa, per la distribuzione di prodotti finanziari alla clientela di alto profilo in Cina. Yi Tsai sarà il cuore dell'offerta di wealth management di e se ne prevede una graduale espansione da Qingdao ad altre province cinesi
“Noi siamo presenti in Cina, a Pechino, a Shanghai, a Hong Kong e intendiamo incrementare la nostra presenza. Abbiamo una quota di minoranza in Bank Qingdao e abbiamo un'iniziativa di wealth management quindi riteniamo che la Cina sia un Paese interessante per il nostro futuro e crediamo di poter fare qualcosa di utile anche per quel Paese,» ha spiegato la scorsa settimana il presidente Gian Maria Gros-Pietro a margine del Forum Italia-Cina sulla Moda e il Design per il lancio di Xi'an International Fashion Town.
Come parte dell'accordo, l’amministrazione di Qingdao fornirà' a sostegno, strumenti e servizi , inclusa la partecipazione diretta di aziende controllate dalla città nel capitale di una joint venture per richiedere l'autorizzazione alla costituzione di una Securities Company.
Obiettivo principale della Securities Company, della quale avrà inizialmente il 51%, sarà sostenere Yi Tsai con una gamma di prodotti adeguata e di affiancarla nella distribuzione con una propria rete di filiali per ampliare l'offerta di soluzioni di investimento per la clientela in Cina.
Il memorandum punta inoltre a sostenere lo sviluppo dell'area pilota a Qingdao, affinché sia modello per la concreta attuazione delle recenti riforme promosse dal governo centrale, in campo finanziario.