MENU
Azienda Finanza

M&A, nel 2018 oltre 2.500 operazioni tra le aziende quotate alla borsa di Shenzhen

Il valore totale è stato di circa 178 miliardi di euro. L'intensa attività di M&A che si è verificata sul mercato della terza borsa cinese dove sono quotati prevalentemente titoli di aziende tecnologiche o a forte crescita, indica un'accelerazione nel processo di consolidamento a livello dimensionale del settore industriale


22/01/2019 16:48
shenzhen
La sede della borsa di Shenzhen

Nel 2018, le società quotate alla Borsa valori di Shenzhen (SZSE) hanno effettuato 2.522 fusioni e acquisizioni (M&A) e il valore totale delle transazioni effettuate è stato di 1,38 triliardi di yuan,  pari  circ 178 miliardi di euro, che rappresenta il 54%  del totale di transazioni M&A sul mercato delle A-share, cioè le azioni di primo livello, quelle più trattatee disponobili anche per gli investitori esteri.

L'intensa attività di M&A che si è verificata sul mercato di Shenzhen dove sono quotati prevalentemente titoli di aziende tecnologiche o a forte crescita, indica un'accelerazione nel processo di consolidamento a livello dimensionale del settore industriale, quello più coinvolto con una percentuale del 60% delle operazioni. In 42 casi l'operazione di M&A ha avuto l'obiettivo di completare un processo di ristrutturazione del debito o della capacità produttiva, in altri 43 casi, invece, si è trattato di operazioni di finanza straordinaria di industrie innovative nel settore manifatturiero del lusso, delle energie rinnovabili, della biomedicina e di internet company. Il valore totale di queste 43 transazioni è stato di 16 miliardi di euro circa. c

Nel 2018, la SZSE ha rafforzato i controlli nelle M&A per promuovere uno sviluppo sostenibile del mercato azionario, e continuerà ad agevolare la riforma di imprese statali e a supportare la crescita del settore privato.

L'indice della borsa di Shenzhen, una delle tre opèerative in Cina, insieme a Shanghai e Hong Kong, è sceso del 33% nell'ultimo anno.

 


Chiudi finestra
Accedi