Chemchina sottoporrà a notifica golden power il rinnovo dei patto parasociale su Pirelli. L'azionista cinese CNRC ha comunicato che sottoporrà l'intesa ai sensi della normativa sui poteri speciali. Il rinnovo era stato sottoscritto lo scorso 16 maggio da e tra, fra gli altri, CNRC, Marco Polo International, Camfin e Marco Tronchetti Provera & C. ed entrerà in vigore con la convocazione dell'assemblea degli azionisti per l'approvazione del bilancio 2022. Lo rende noto il gruppo Pirelli nel comunicato sui risultati 2022.
Il consiglio di amministrazione di Pirelli ha inoltre proceduto alla cooptazione di Wang Feng in sostituzione di Bai Xinping che - come reso noto in data 14 febbraio 2023 - ha rassegnato le dimissioni dal Cda. Wang è stato poi nominato componente del Comitato per la Remunerazione, del Comitato Nomine e Successioni e del Comitato Strategie.
Il gruppo della Bicocca ha chiuso il 2022 con un utile netto in aumento del 35,5% anno su anno a 435,9 milioni e ricavi preliminari in crescita tendenziale del 24,1% a 6,616 miliardi di euro a fronte di volumi di vendita in flessione dell’1%, trend che riflette in particolare la debolezza della domanda nell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Sul fronte del price/mix l’azienda ha invece registrato un incremento del 19,7%, frutto di una duplice leva favorevole: i ritocchi operati in corso d’anno sui listini (attuati per contrastare la crescente inflazione) e la progressiva migrazione da standard a high value che ha portato a un sostanziale miglioramento del mix di prodotto.
Quanto all’intero esercizio 2023, Pirelli si attende di raggiungere ricavi complessivi compresi tra circa 6,6 e 6,8 miliardi di euro, a fronte di volumi stabili o in lieve incremento. Il price/mix dovrebbe invece aumentare tra 4,5% e 5,5%, mentre il margine operativo rettificato viene indicato tra 14% e 14,5%.