Il gruppo itali francese Stm, uno dei maggiori produttori mondiali di chip, e Geely Auto Group, leader globale nella produzione di automobili e veicoli a nuova energia (Nev), hanno firmato un accordo a lungo termine per la fornitura di carburo di silicio volto ad accelerare la collaborazione già esistente sui dispositivi in SiC.
Si tratta del secondo annuncio relativo al tema SiC in pochi giorni per il gruppo Stm, che venerdì ha ricevuto da Bruxelles la conferma di 2 miliardi di euro di finanziamenti per sostenere la realizzazione e le attività di un nuovo impianto a Catania per la produzione in grandi volumi di carburo di silicio da 200 mm per dispositivi e moduli di potenza, nonché per attività di test e packaging.
Secondo i termini del contratto pluriennale annunciato oggi, Stm fornirà a diversi marchi di Geely Auto dispositivi di potenza in SiC per veicoli elettrici a batteria (Bev) di fascia medio-alta, dando impulso alla strategia di trasformazione dei Nev di Geely Auto con prestazioni superiori, velocità di ricarica più elevate e una maggiore autonomia di guida.
Inoltre, facendo perno sulla loro collaborazione di lunga data in diverse applicazioni automotive, Geely e Stm hanno istituito un laboratorio congiunto per scambiarsi informazioni ed esplorare soluzioni innovative correlate alle architetture elettroniche/elettriche (E/E) delle automobili (come l'infotainment di bordo o i sistemi Smart Cockpit), ai sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) e ai Nev.
Geely Auto Group ha adottato i dispositivi Mosfet SiC di terza generazione di Stm negli inverter per trazione elettrica. L'inverter di trazione è il componente centrale dei propulsori elettrici e i Mosfet SiC massimizzano la loro efficienza. La combinazione tra il design avanzato degli inverter e i semiconduttori di potenza ad alta efficienza, come il SiC, è il fattore chiave per raggiungere prestazioni superiori nei veicoli elettrici.
«Geely Auto è un splendido esempio di innovazione del settore automobilistico in Cina, in quanto sta compiendo rapidi progressi nell'elettrificazione e nella digitalizzazione delle automobili ed espandendo al contempo la sua presenza sul mercato globale. Questo accordo a lungo termine per la fornitura di SiC e l'istituzione del laboratorio congiunto segnano un passo avanti significativo nella nostra collaborazione di lunga data», ha dichiarato Henry Cao, Executive Vice President of Sales & Marketing per la regione Cina di Stm. «La Cina è il più grande mercato mondiale per i Nev ed è un leader nell'innovazione. I nostri centri di competenza locali e i laboratori congiunti istituiti insieme ai nostri clienti lungo l'intera catena del valore del settore automotive consentono a Stm di supportare in modo migliore l'innovazione e la trasformazione delle automobili in Cina».
Tra i leader mondiali nella produzione automobilistica e primo marchio del settore automotive in Cina, Geely Auto ha venduto un totale di 1,68 milioni di veicoli nel 2023 e le vendite di Nev hanno raggiunto le 480.000 unità (pari al 28% delle vendite totali dell'azienda nell'anno), con un incremento anno su anno del 48%. Geely Auto ha un target di consegne totali di 1,9 mln nel 2024 (+13% a/a).
Grazie a un processo di produzione del SiC all'avanguardia e a una catena di fornitura completamente integrata verticalmente, Stm fornisce dispositivi in SiC per una gamma vasta di applicazioni per veicoli elettrici, tra cui inverter di trazione, Obc (caricatori a bordo), convertitori DC-DC, stazioni di ricarica per Ev e compressori elettrici, migliorando sensibilmente le prestazioni, l'efficienza e l'autonomia dei Nev.
A giugno 2023 Stm e Sanan Optoelectronics, leader di mercato in semiconduttori compositi in Cina, hanno annunciato la creazione di una nuova jv manifatturiera di dispositivi SiC da 200 mm a Chongqing, nella Cina centrale. Questo impianto sosterrà meglio le esigenze dei clienti cinesi in vista della collaborazione di Stm con un maggior numero di case automobilistiche, clienti industriali e fornitori di soluzioni in SiC leader sul mercato cinese, al fine di accelerare l'avanzamento dell'elettrificazione in Cina.
Geely Auto è una delle principali case automobilistiche cinesi che controlla anche i marchi Volvo, Polestar, Lotus, venduti in Europa. La produzione dei semiconduttori in SiC avverrà direttamente in Cina, tramite la jv di Stm con Sanan in una nuova fab operativa dal quarto trimestre 2025 e con un target a regime di 10.000 wafer a settimana. Secondo gli analisti di Equita, l'accordo con Geely rafforza il ruolo di Stm come fornitore chiave di tecnologie avanzate per l'automotive e aumenta la visibilità sul ramp up della produzione di SiC in Cina.
Dopo Tesla, che dovrebbe rimanere il primo cliente del SiC, con una produzione di auto elettriche intorno ai 2 milioni all'anno nel 2024 e nel 2025, l'accordo permette a Stm di diversificare da un punto di vista geografico i ricavi aumentando l'esposizione al mercato cinese, che continua a essere il principale driver dell'elettrificazione dell'automotive. (riproduzione riservata)