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Alibaba e Tencent in crescita, segnale positivo per i consumi in Cina?

Il gigante dell'e-commerce ha incrementato l'utile e il giro d'affari nonostante una pesante ristrutturazione in corso che ha condizionato gli ultimi 12 mesi, mentre il padrone di Wechat registra nel primo trimestre dell'anno un'impennata degli utili. Più modesta la crescita del fatturato


15/05/2024 13:16

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Joe Tsai, nuovo numero uno di Alibaba

Momento favorevole per il big tech cinese, forse un segnale ulteriore di ripresa dei consumi del Dragone. Alibaba e Tencent due colossi del settore hanno annunciato risultati favorevoli nei primi mesi di quest'anno.

Alibaba Group ha registrato alla fine di marzo il suo anno finanziario più redditizio dal 2021, mentre Tencent, che gestisce l'app di comunicazione Wechat, ha registrato una crescita del giro d'affari del 6% e dell'utile del 62%.

Il colosso dell`e-commerce, Alibaba, ha aumentato l`utile netto del 10% a 79,7 miliardi di yuan (10,2 miliardi di euro).  I ricavi per l'anno sono cresciuti dell'8% a 941,2 miliardi di yuan (120,6 miliardi di euro) nei primi risultati annuali pubblicati da quando il co-fondatore Joe Tsai ha assunto la presidenza a settembre. I risultati arrivano mentre Alibaba sta lavorando per riorientare il suo vasto impero commerciale verso il tradizionale segmento dell`e-commerce e l`intelligenza artificiale (IA), sfruttando il suo status di più grande fornitore di servizi cloud della Cina.

Gli utili di Alibaba sono anche i primi risultati di un intero anno fiscale dopo che il colosso tecnologico ha presentato la sua più grande ristrutturazione aziendale mai realizzata più di un anno fa. Il piano di dividere la società in sei unità principali ha incontrato ostacoli, poiché ha bloccato i piani per quotare pubblicamente Cainiao, la sua unità logistica, e separare Alibaba Cloud. Alibaba si è concentrata nuovamente sulle sue unità di e-commerce, principalmente Taobao e Tmall Group, nel tentativo di combattere la nuova concorrenza di PDD Holdings, l'operatore del rivale nazionale Pinduoduo e dell'app per lo shopping economico all'estero Temu.

Le performance trimestrale del colosso dell'intrattenimento Tencent, che ha registrato un leggero miglioramento delle vendite nel business del gaming e un incremento dell'utile nella divisione di pubblicità, hanno superato le attese.

Nel dettaglio, Tencent ha contabilizzato un utile netto di 41,9 miliardi di yuan nei tre mesi conclusi a marzo, segnando un incremento del 62% rispetto allo scorso anno e battendo le previsioni degli analisti a 36,64 mld yuan. In crescita anche il fatturato che ha raggiunto quota 159,5 miliardi di yuan, con un balzo del 6% su base annua, oltre i 158,4 mld usd attesi dal consenso.

Quanto alla performance dei singoli business, la società ha osservato un miglioramento delle vendite della divisione dei videogiochi in Cina, con una flessione dei ricavi che si è attestata al 2% a fronte del -3% riportato nel quarto trimestre. A livello internazionale, i ricavi sono aumentati invece del 3%, grazie a un aumento del numero dei giocatori del videogioco Pugb Mobile.

A contribuire al risultato anche la divisione della pubblicità online, che ha osservato un aumento dei ricavi a 26,5 miliardi di yuan (+26% a/a), grazie a un maggiore coinvolgimento degli utenti in varie funzionalità di WeChat e al "miglioramento continuo" dell'"infrastruttura pubblicitaria basata sull'intelligenza artificiale" di Tencent. L'utile lordo dell'unità pubblicitaria è cresciuto del 66% su base annua arrivando a 14,5 miliardi di yuan.


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