Anche Gucci sbarca su Tmall. Il marchio di Kering ha annunciato oggi la nuova alleanza con il colosso e-commerce cinese. La partnership porterà Gucci nel Luxury pavilion, la piattaforma del gruppo Alibaba dedicata al mercato dell'alto di gamma, dove sarà presente con due flagship store digitali che offriranno accesso all’intera gamma dei prodotti moda e beauty della maison.
Gucci debutterà con il primo digital store il 21 dicembre, per offrire agli oltre 750 milioni di utenti della piattaforma l'opportunità di sperimentare e acquistare articoli delle collezioni, dalla pelletteria al ready to wear, dagli accessori agli orologi e ai gioielli. L’apertura di un flagship dedicato ai prodotti Gucci beauty è invece prevista per febbraio 2021, e consentirà di entrare nel mondo eclettico e inclusivo della cosmetica firmata Gucci e accedere all’intera gamma di make-up e fragranze della maison.
Lo store sarà gestito da Coty, colosso nel mercato globale del beauty, titolare della licenza dell'etichetta per la categoria. Queste iniziative segnano l'inizio di una collaborazione strategica tra il marchio disegnato da Alessandro Michele e Tmall, la piattaforma b2c del gruppo Alibaba utilizzata da marchi e retailer per raggiungere il mercato cinese.
«Gucci ha investito in maniera strategica e sistematica in un approccio ‘digital first’ a livello globale, che include la creazione di un ecosistema digitale solido in Cina. L'annuncio di oggi rappresenta il passo successivo della nostra strategia e consente di offrire alla nostra clientela in Cina un'esperienza di e-commerce autorizzata e personalizzata su Luxury pavilion di Tmall, in collaborazione con Alibaba», ha commentato Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci.
I nuovi store aperti da Gucci sulla piattaforma Luxury pavilion di Tmall rinforzano il capillare ecosistema digitale che la maison ha sviluppato in Cina nel corso degli anni. Gucci ha lanciato il suo sito gucci.cn nel 2017. Il brand ha inoltre sviluppato e implementato una strategia dedicata, che garantisce una presenza significativa su tutte le principali piattaforme di social media cinesi.
È il caso di Gucci Live, il progetto pilota di video consulting lanciato lo scorso giugno con cui i clienti possono comunicare direttamente con il customer service del brand in video e vedere i prodotti in vendita in boutique direttamente da casa.
E in Cina Gucci ha costruito una strategia marketing basata sulla presenza sulle diverse piattaforme online cinesi (WeChat, Weibo, Little Red Book e Douyin) con contenuti diversificati a seconda del canale utilizzato.
«I consumatori cinesi sono i principali sostenitori del mercato globale del lusso e desiderano un'esperienza di alto livello, digitale e senza limiti. Siamo onorati di collaborare con questo iconico marchio per contribuire a incrementare il suo successo sul mercato cinese soddisfacendo le aspettative dei consumatori del lusso digital native di oggi», ha spiegato Michael Evans, presidente di Alibaba group.
Lanciato nel 2017, il Luxury pavilion di Tmall conta attualmente 200 marchi internazionali, con prodotti che spaziano dall’abbigliamento e articoli di bellezza agli orologi e auto di lusso. Alibaba mette a disposizione dei marchi partner una conoscenza approfondita degli oltre 750 milioni di consumatori Alibaba, per identificare e coinvolgere in maniera più efficace i futuri consumatori. (riproduzione riservata)