MENU
Azienda Information Technology

Calo choc delle vendite di Apple in Cina, Huawei leader di mercato

Nell'ultimo quarto dell'anno scorso, in un mercato non particolarmente brillante, il produttore cinese di smartphone ha riconquistato la leadership. L'iPhone invece ha segnato un calo di vendite del 18%, scendendo al sesto posto del mercato. Gli aggiornamenti con AI saranno decisivi nel prossimo periodo


21/01/2025 10:46

di Elena Dal Maso - Class Editori

settimanale
Liang Hua, presidente di Huawei

Le vendite dell’iPhone prodotto da Apple sono calate del 18,2% in Cina nel quarto trimestre del 2024, secondo una ricerca indipendente, una frenata  importante per il colosso Usa, dal momento che la Cina è il secondo maggiore mercato dopo gli Stati Uniti.

Il cellulare più famoso del gruppo di Cupertino, il modello più venduto nel Paese asiatico un anno prima, ha ceduto il primo posto a Huawei Technologies, secondo le elaborazioni di Counterpoint Research. Apple è scivolata al terzo posto nella più grande arena di smartphone al mondo nei tre mesi finali del 2024, controllando ora circa un sesto del mercato.

Il calo in Cina ha causato una discesa del 5% a livello globale nelle vendite di iPhone durante il periodo più importante dell’anno per lo shopping, legato al Natale. Il calo fa emergere anche un debutto non brillante dell'ultima generazione di iPhone, che ha iniziato bene in Cina ma ha poi perso slancio.

I nuovi dispositivi si distinguono per l'aggiunta di aggiornamenti di intelligenza artificiale, ma in Cina la maggior parte di queste nuove funzionalità non è ancora accessibile dal momento che Apple cerca un partner locale per fornire infrastrutture di intelligenza artificiale su dispositivo e cloud. Il gruppo è in trattative con molti soggetti, da Baidu a Tencent a startup come Zhipu AI, ma non è stato ancora concluso alcun accordo per ora.

«È la prima volta dopo il divieto degli Stati Uniti che Huawei ha riconquistato la posizione di leader», ha scritto Mengmeng Zhang, analista di Counterpoint. «Le vendite di Huawei sono aumentate del 15,5% anno su anno, spinte dal lancio della serie Nova 13 di fascia media e della serie Mate 70 di fascia alta».

Gli smartphone Mate 70 sono i primi a offrire agli utenti la possibilità di utilizzare un software completamente privo  di tecnologia statunitense, tramite il sistema operativo HarmonyOS Next di Huawei.

Alimentato da chip made in China e in linea con il modello innovativo Mate 60 dell'anno precedente, il Mate 70 sta aiutando Huawei a riconquistare quota nel segmento premium in Cina. Il mercato degli smartphone del paese ha visto il primo calo nelle vendite nell'ultimo trimestre del 2024, dopo essere tornato a crescere per gran parte dell'anno. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi