Nello Spazio Italia della 25° edizione della principale fiera del settore della Regione Caucasica, Bakutel 2019, in corso, promossa in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, delle Telecomunicazioni e Tecnologie Avanzate della Repubblica dell’Azerbaigian, fa bella mostra lo stand di Dba Group di Villorba (Treviso), la società di ingegneria e di ITC quotata all’Aim di Borsa Italiana, fondata e diretta dai fratelli De Bettin.
Presente da anni in Azerbaigian, dove ha in corso la progetaazione del nuovo porto della capitale sul Mar Nero, Dba sta allargando il perimetro delle sue attività in tutta l'area, qualificandosi come un avamposto della tecnologia e dell'ingegnieria italiana in una delle aree chiavi delle nuove Vie della Seta, terrestri e marittime.
Sulla direttrice del grande progetto Oriente-Occidente, Dba ha creato un nuovo avamposto in Romania. Con la propria controllata SJS Engineering, ha infatti vinto la gara per l’assistenza tecnica alla Direzione lavori del progetto Reducing the coastal erosion (2014-2020). Si tratta di una misura dell’Unione Europea per assicurare l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione e la gestione del rischio di erosione lungo la linea costiera del Mar Nero. «Grazie a questo nuovo incarico il Gruppo espande la propria area di azione in un altro scalo e a servizio della Belt and Road Initiative, lportando avanti il progetto strategico della nostra crescita all’estero», ha sottolineato Francesco De Bettin, presidente di Dba. «Le nostre competenze e i nostri servizi di ingegneria saranno messi a servizio anche delle misure preventive legate ai cambiamenti climatici».
È ancora più recente l’aggiudicazione per la fornitura al terminalista Port Rail Ltd, appartenente a BMF Burgas Group, in Bulgaria, del software per la gestione della manovra ferroviaria. Burgas è uno dei porti chiave lungo la Nuova Via della Seta e rappresenta in Bulgaria il primo tassello della strategia commerciale di Dba Group. La soluzione software fornita gestisce e monitora in tempo reale le fasi di manovra e di posizionamento dei carri ferroviari all’interno dell’area portuale, permette la comunicazione automatica e in tempo reale tra gli attori coinvolti nei processi logistici e ottimizza le risorse, i consumi e le prestazioni, aumentando al contempo così la capacità di servizio. Il software di Dba Group contribuirà alla digitalizzazione dei processi portuali che corrono lungo la BRI.
È stato salutato con particolare soddisfazione in Dba il contratto concluso, tramite la controllata Actual IT dd, con Transport Malta, autorità governativa per lo sviluppo dei trasporti maltesi. Oggetto dell’accordo è la realizzazione e la fornitura del sistema che mette in connessione, in maniera veloce e trasparente, tutti gli attori coinvolti a vario titolo nelle operazioni del nodo logistico di Malta. Grazie a questo incarico, il Gruppo Dba espande l'area di azione in un altro scalo della Belt and Road Initiative, contribuendo a realizzare in concreto un’infrastruttura telematica nel baricentro logistico del Meditterraneo orientale. Lo scalo di Malta nel 2018 ha infatti movimentato 3,3 milioni di TEU.
Le soluzioni software personalizzate del gruppo trevigiano sono così presenti in oltre 14 autorità portuali o operatori terminal in Italia, nei Balcani e in Azerbajian. A questi vanno poi aggiunti i 19 porti in cui il gruppo ha erogato servizi di ingegneria.