MENU
Azienda Information Technology

Dba, nuovo contratto in Slovenia per la sanità in digitale

Il gruppo di ingegneria informatica dei fratelli De Bettin fa un ulteriore passo avanti nella strategia di sviluppo nei paesi toccati dagli investimenti legati alla Belt&Road. Le tecnologie digitali per il settore sanitario sono uno dei settori più promettenti. In Slovenia i tecnici di Unistar-Dba lavoreranno con Ibm


22/07/2020 10:29

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
I fratelli De Bettin, Francesco, il presidente è il secondo da sinistra, Raffaele, ceo, il primo da destra

Fa un ulteriore passo avanti la marcia di Dba group, la società di Treviso dei fratelli De Bettin attiva nella consulenza tecnologica, specializzata nella connettività delle reti e nelle soluzioni a supporto del ciclo di vita delle infrastrutture, lungo le Nuove Vie della Seta.  Dba, attraverso la sua controllata in Slovenia controllata Unistar, ha stretto un accordo con l’Istituto di Assicurazione Sanitaria del Paese (Zavod za zdravstveno zavarovanje Slovenije) per la fornitura, l’implementazione e la manutenzione della Infrastruttura server IT IBM Mainframe serie z15.

L’architettura IT che verrà implementata è un sistema di privacy e resilienza idoneo a supportare i carichi di lavoro ed è progettata per supportare gli ambienti IT più esigenti. Il  contratto, del valore di 4,5 milioni di euro, conferma la partnership strategica di lungo termine tra IBM Slovenija e Unistar, convalidando le quote di mercato nei servizi IT del Gruppo Actual nei Balcani. Il contratto durerà 36 mesi e il margine atteso è conforme alle proiezioni inserite da Dba nel Piano Industriale 2019-2023.

«L'Istituto di Assicurazione Sanitaria della Slovenia sta dimostrando la propria determinazione nel fornire un sistema sanitario trasparente ed efficiente per ogni singolo cittadino», ha commento Raffaele De Bettin, ceo di Dba Group, uno dei quattro fratelli fondatori.

«Grazie alla nuova infrastruttura IT i livelli di operatività dell'Istituto saranno maggiormente efficienti ed affidabili, caratteristiche fondamentali per gestire l’operatività in maniera sicura», ha continuato De Bettin, « gli ingegneri Unistar e IBM lavoreranno fianco a fianco per implementare il sistema e manutenerlo per i prossimi tre anni».

Raffaele, insieme al fratelli Francesco, il maggiore e presidente del gruppo, da quattro anni stanno implementando una strategia di sviluppo nei Balcani e più in generale nei paesi che stanno beneficiando degli investimenti pubblici nelle reti di connettività e nelle infrastrutture digitali lungo la Belt&Road, ovvero sulle direttrici startegiche est-ovest. Oltre che nei Balcani, Dba è particolarmente attiva in Azerbaijan, in Bulgaria e sul fronte dei porti del Mediterraneo orientale, nei terminal toccati dalle merci provenienti dall'Oriente.

Attraverso la società Actual, controllata da Dba, il gruppo fornisce già soluzioni Ict a oltre 14 sistemi portuali o operatori di terminali portuali del Mar Adriatico, del Mar Mediterraneo e del Mar Caspio e sta estendendo le proprie attività anche sul Mar Nero, qualificandosi come operatore di riferimento per per le tecnologie informatiche di gestione dei terminal portuali.


Chiudi finestra
Accedi