ICE e JD.com hanno stretto un accordo per promuovere le aziende italiane sul mercato cinese. Si tratta di un nuovo progetto di collaborazione con il secondo più grande e-tailer B2C cinese per creare un Italy National Pavillion e incrementare la presenza a condizioni vantaggiose di aziende e brand italiani sia sul canale cross-border che general trade.
Attiva dal 2004, JD.com è la piattaforma di e-commerce one-stop leader in Cina, che offre a oltre 387 milioni di clienti attivi, accesso diretto a una gamma molto ampia di prodotti autentici e di alta qualità dei più importanti brand nazionali ed internazionali, che sfruttano con successo il canale e-commerce in Cina.
JD.com offre una vasta selezione di prodotti in tutte le principali categorie merceologiche elettronica, elettrodomestici, arredamento per la casa, abbigliamento, beni di largo consumo, prodotti agroalimentari freschi e molto ancora, effettuando consegne in tempi rapidi ed offrendo un'esperienza di acquisto unica ai consumatori cinesi.
Grazie a JD Logistic, una rete logistica nazionale della quale fanno parte oltre 700 magazzini di stoccaggio, sofisticate tecnologie per la gestione degli ordini e del magazzino che utilizzano sistemi automatizzati e droni, JD è in grado di servire il 99% della popolazione cinese e di consegnare il 90% degli ordini nello stesso giorno o il giorno successivo.
La proposta di ICE si pone come obiettivo di incrementare il numero delle pmi italiane che utilizzano i canali di e-commerce transnazionali per potenziare la presenza di prodotti italiani nel mercato cinese con la creazione un Padiglione nazionale su entrambe le piattaforme JD per il crossborder (global.jd.com) e general trade (JD.com).
Strumenti cardine della proposta sono: un accordo diretto ed esclusivo di cooperazione con JD.com e il finanziamento ad hoc da parte di ICE di un marketplace digitale customizzato e di una campagna pubblicitaria e di comunicazione prolungata.
Il partner certificato Shanghai Wise Partners e-commerce, in collaborazione con JD e sotto il coordinamento di Ice si occuperà della creazione del padiglione dedicato al made in Italy e dei suoi contenuti, ottimizzando lesperienza utente sulla base del'analisi dei dati dei consumatori in suo possesso.
Wise Partners fornirà a ciascuna azienda:
- la creazione di una brand page e della vetrina virtuale sui marketplace "Italy National Pavilion" (general trade) e "Italy Overseas National Pavilion" (cross-border), con una gestione di massimo 40 prodotti (SKU),
- il servizio di mediazione culturale, che assicuri l'aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità e ai canoni estetici cinesi,
- l'investimento in campagne di digital advertising per la promozione del Made in Italy in base al target di riferimento, l'assistenza alla vendita (customer care) prima, durante e dopo l'acquisto e gestione delle transazioni finanziarie,
- la gestione cross border della logistica dei prodotti secondo i modelli del direct-shipping (attraverso JD Overseas Warehouse in Europa) o del Bonded Warehouse in Cina; gestione modello general trade per le aziende italiane già presenti in Cina con proprio importatore/distributore, gestione della fatturazione, degli incassi e dei resi in Cina e versamento dei ricavi in Italia.
Inoltre JD Worldwide - la piattaforma crossborder di JD - permette anche alle aziende senza una presenza fisica in Cina di vendere direttamente ai consumatori cinesi, consentendo così ai clienti di JD.com di ricevere rapidamente a domicilio prodotti di alta qualità provenienti da tutto il mondo con un semplice click. (riproduzione riservata)