MENU
Azienda Information Technology

Il sorbetto di Tonitto 1939 arriva in Cina sulle ali di Alibaba

La casa ligure della famiglia Dovo ha fatto un accordo con la piattaforma cinese b2b che l'ha portata a essere Global gold suppllier. L'accordo stipulato tramite l'Ice dovrebbe portare il produttore di gelati a raddoppiare il fatturato nei prossimi due, tre anni. La Cina è il secondo paese al mondo per consumo di gelato, alle spalle degli Stati Uniti, con un giro di affari di 9,5 milioni di dollari


29/03/2021 17:17

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Luca Dovo, ceo di Tonitto 1939

Gelati e sorbetti italiani sbarcano su Alibaba, la piattaforma di e-commerce cinese. Tonitto 1939, azienda ligure produttrice di gelati, leader in Italia per il sorbetto, ha stretto un accordo con la società cinese, inaugurando la propria vetrina dove sarà possibile acquistare l`intera gamma dei prodotti genovesi.

Grazie al supporto del'Ice, l'agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Tonitto 1939 è inoltre presente su Alibaba come Global Gold Supplier (GGS): si tratta del miglior status di partnership possibile che permette di ottimizzare le opportunità di business e massimizzare le vendite. Su Alibaba.com, piattaforma che dà visibilità a oltre 18 milioni di buyer suddivisi in circa 190 Paesi del Mondo, più dell'85% degli acquirenti vuole infatti effettuare transazioni solo con partner Global Gold Supplier.

Con questo accordo dedicato al B2B, il business-to-business, Tonitto 1939 punta a rafforzare la propria presenza sul mercato asiatico e in particolare quello cinese, in cui è presente con i propri prodotti dai primi mesi del 2020, distribuendo nei ristoranti, centri commerciali, spazi espositivi e hotels dell'Oriental Pearl Tower di Shanghai, la quarta più alta torre d'Asia e la quarta più alta torre delle telecomunicazioni al mondo.

«Entrare in un colosso come Alibaba per noi è una grande opportunità, significa infatti consolidare il nostro percorso di internazionalizzazione e digitalizzazione, ma soprattutto la nostra presenza sul mercato asiatico», ha spiegato Luca Dovo, ceo di Tonitto 1939, « l'obiettivo è di far conoscere ulteriormente i nostri prodotti e la nostra realtà italiana attraverso una piattaforma dedicata al settore digital B2B, composto da buyer attenti sia alla qualità delle materie prime sia al Made in Italy, da sempre i nostri marchi di fabbrica".

La Cina è il secondo paese al mondo per consumo di gelato, alle spalle degli Stati Uniti, con un giro di affari che si assesta sui 9,5 milioni di dollari in costante crescita negli ultimi anni. Inoltre, come riportato da Coldiretti, nei primi mesi del 2021 l`export verso la Cina legato al settore alimentare ha fatto segnare un +19,4%, dato incoraggiante nonostante l`impatto Covid che indica una ripresa importante dell`intero settore.

Il comparto cinese si conferma dunque strategico per Tonitto 1939, che da sempre considera il mondo dell`export una delle chiavi per il successo aziendale ed è presente in oltre 30 Paesi, tra cui Cina, Russia, Belgio, Portogallo e Irlanda: le esportazioni rappresentano il 40% dell`intero fatturato dell`azienda della famiglia Dovo e sono centrali nel piano strategico quadriennale che terminerà a cavallo tra il 2023 e il 2024 e dovrà portare al raddoppio del fatturato, arrivando a circa 16 milioni di euro. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi