MENU
Azienda Information Technology

La cinese Calb, batterie elettriche, punta all'Ipo da 2 miliardi di $ a HK

È il terzo produttore nel mercato del Dragone e tecnologicamente distanziato dai due leader, Cat e BYD. Ma la forte domanda di veicoli elettrici nel Paese potrebbe spingere la quotazione a livelli più elevati del normale. In agosto in Cina una su tre auto vendute era elettrica


13/09/2022 17:44

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Liu Jingyu, presidente di Calb

L'imminente quotazione di Calb, il terzo produttore cinese di batterie per veicoli elettrici, potrebbe dare una scossa al poco brillante mercato delle offerte pubbliche iniziali di Hong Kong ed essere un punto positivo in un anno difficile.

Calb continuerà a cavalcare il vento in poppa del boom dei veicoli elettrici in Cina, sebbene l'aumento dei costi e la geopolitica rappresentino dei rischi.

L'Ipo di Calb potrebbe essere uno dei più grandi affari di quest'anno in un periodo altrimenti tranquillo: i media suggeriscono che sta cercando 2 miliardi di dollari anche se la società deve ancora rivelare pubblicamente quanto vuole raccogliere. Tuttavia, il suo punto di forza per gli investitori è chiaro: sarà sovralimentato dal boom del mercato dei veicoli elettrici in Cina e a livello globale.

Secondo la China Passenger Car Association, nei primi otto mesi del 2022 le vendite di veicoli elettrici in Cina, compresi gli ibridi plug-in, sono aumentate del 120% rispetto all'anno precedente. Quasi un'auto su tre venduta in Cina ad agosto era un veicolo elettrico e ciò ha creato un aumento analogo nella quantità di batterie installate nelle auto.

Calb è indietro rispetto ai leader di mercato Contemporary Amperex Technology (Cat) e Byd, che produce batterie per le proprie auto, ma sta guadagnando quote di mercato. La società deteneva circa il 5,4% del mercato mondiale delle batterie per veicoli elettrici a luglio, classificandosi al sesto posto a livello globale, secondo Sne Research (3,4% un anno fa). Il mercato cinese delle batterie è più della metà del totale mondiale.

Calb potrebbe trarre vantaggio dai clienti che cercano di diversificare la propria base di fornitori. L'azienda ha ampliato rapidamente la capacità per soddisfare la domanda. Le sue entrate dovrebbero quasi quadruplicare quest'anno, secondo un rapporto di Huatai, lo sponsor dell'Ipo. E mira a continuare la sua espansione aggressiva.

Guidato dalla presidente Liu Jingyu, è stato il primo produttore cinese a mettere in vendita su larga scala, a metà dello scorso decennio, batterie long-life e ad alta sicurezza di litio, manganese e ferro. Attualmente la sua strategia punta molto sul tema della sostenibilità e sul creare dei legami con partner industriali all'insegna di una maggiore efficenza dei prodotti. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi