Lvmh intensifica gli forzi per espandersi nel mercato cinese con i suoi marchi di lusso. Il gruppo francese guidato da Bernard Arnault ha siglato una partnership estesa con il colosso dell’e-commerce Alibaba per sfruttare le sue tecnologie cloud. In particolare, Lvmh avrà libero accesso a una serie di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare la vendita al dettaglio e online con l’e-tailer Tmall.
«Alibaba è già un partner fondamentale per le nostre maison e per il gruppo», ha commentato Stephane Bianchi, group managing director di Lvmh. «Il rafforzamento della nostra partnership ci aiuterà ad accelerare ulteriormente la crescita del nostro business omnicanale e a continuare a sfruttare le capacità di trasformazione delle tecnologie cloud e Ai. La nostra collaborazione lungimirante offrirà ai nostri clienti esperienze impareggiabili durante tutto il loro percorso di shopping high-end».
Lvmh ha già iniziato a integrare le capacità di Ai generativa di Alibaba cloud, tra cui Qwen, la tecnologia di proprietà di Alibaba focalizzata sulle lingue, e Model studio (Bailian), una piattaforma per la creazione di modelli di Ai. Quest’integrazione ha aperto la strada alla creazione di nuove applicazioni e servizi che sottolineano l’impegno del colosso del lusso a rimanere all’avanguardia nell’innovazione e a sfruttare la tecnologia per elevare la sua offerta ai consumatori globali.
Con più di 30 maison e divisioni nella Cina continentale e nel Sud-Est asiatico, tra cui Sephora Apac e Dfs, questo piano di estensione della collaborazione per altri cinque anni riflette un impegno forte e condiviso a esplorare nuovi mercati, prodotti e frontiere tecnologiche. In futuro, Lvmh avrà accesso a una più ampia gamma di tecnologie leader e di prodotti collaudati di Alibaba cloud per ottimizzare le proprie operazioni commerciali, migliorare la conoscenza dei clienti e ottimizzare i processi di gestione della catena di approvvigionamento per affrontare il mercato cinese.
«Alibaba è lieta di consentire la trasformazione dell’esperienza di consumo di fascia alta con una realtà come Lvmh, grazie alle nostre tecnologie di livello mondiale nel cloud computing e nell’Ai», ha aggiunto Eddie Wu, chief executive officer di Alibaba group. «Questa partnership completa ha elevato l’esperienza di vendita al dettaglio per i clienti di Lvmh in tutto il mondo, compresi i consumatori cinesi su Tmall. Non vediamo l’ora di continuare a costruire questa solida partnership». La liaison è iniziata nel 2019. Da allora, il gruppo francese ha implementato lo strumento di gestione dei dati di Alibaba cloud, Dataphin, per alimentare Lvmh atom China, una piattaforma su misura progettata per offrire servizi personalizzati su misura per la sua client base cinese in espansione.
Inoltre, Lvmh ha sfruttato la piattaforma di machine learning di Alibaba cloud, Pai, per sviluppare servizi personalizzati che soddisfino i gusti specifici dei consumatori cinesi in tutti i suoi marchi. L’estensione di questa partnership segue il debutto dell’integrazione di Tmall nel percorso di vendita al dettaglio di lusso di Tiffany & co. e Chaumet. Ad oggi sono state introdotte con successo circa 30 prestigiose griffe che stanno collaborando con Tmall luxury pavilion per sfruttare le capacità digitali di Alibaba per esperienze coinvolgenti come la visualizzazione dei prodotti in 3D, la prova virtuale e il livestreaming. (riproduzione riservata)