Nuova tappa vittoriosa di Matica Fintec nella scalata ai mercati dell'Est Europa. L'azienda di Novara specializzata nella produzione di macchine e di sistemi tecnologici per l’emissione di card digitali destinate a istituzioni finanziarie (digital payment) e governative (ID), si è aggiudicata la fornitura del sistema di emissione centralizzata per l’emissione e la personalizzazione della tessera sanitaria polacca.
L’ordine prevede la fornitura di un sistema S6200GG dotato di mailer che consentirà di coprire il processo di personalizzazione, dalla stampa all’imbustamento, del documento sanitario.
Matica Fintec ha partecipato al bando con il partner polacco Unicard SA, leader di mercato nel campo del controllo accessi, sistemi di identificazione delle persone, sicurezza e integrazione con la building automation. La fornitura diretta al mercato governativo per l’emissione centralizzata di tessere sanitarie sarà evasa in tempi molto brevi con la consegna prevista già nel mese di settembre.
«La fornitura di un sistema di emissione centralizzata in un nuovo mercato come quello polacco è un altro segnale positivo in questo momento particolare che ci consente di rafforzare ed espandere la nostra presenza nel mondo governativo», ha spiegato Sandro Camilleri, presidente e ceo di Matica Fintec, «riuscire ad aggiudicarsi gare pubbliche, in concorrenza con i principali player del settore, testimonia che Matica Fintec è in grado di offrire soluzioni adattandole alle esigenze dei clienti e che risultano vincenti dal punto di vista tecnico e qualitativo”.
Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l’emissione di card digitali destinate a carte di credito, bancomat e carte ricaricabili, carte di identità, passaporti, patenti di guida, secondo i più elevati standard di sicurezza.
Gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno consentito alla società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.
Nel 2019 la Società ha realizzato un Valore della Produzione di 15,0 milioni di euro con ebitda pari di 3,2 milioni e il 97% del fatturato prodotto all’estero con oltre 200 paesi serviti.
Lo scorso maggio Matica Fintec si è aggiudicata una commessa da 550mila euro per la fornitura di moduli Financial Instant Issuance per Bank of China. Oltre che in Asia, l'azienda di Novara si sta espandendo rapidamente in Medio Oriente e in Africa, dove ha in corso un'importante fornitura con il governo sudafricano.
«Il mercato arabo è stato il primo ad aprirsi ai nostri prodotti», ha spiegato Camilleri, «e oggi pesa per il 30% delle entrate. Un altro 30% è rappresentato dal lavoro svolto nelle Americhe. L’area dove puntiamo a crescere di più è l’Asia, un mercato che per logiche di prezzo e questioni logistiche rappresenta la vera sfida per il futuro».