Uno studio condotto da Samsung nel 2019 rilevava un dato molto peculiare: il 36% degli italiani preferirebbe ricevere una ricarica della batteria del telefono piuttosto che un prestito di denaro. Il fatto è che ormai la Nomofobia ovvero NO Mobile Phone PhoBIA, ovvero la paura di restare scollegati con la batteria dello smartphone scarica e nessun punto di ricarica nelle vicinanze, fa parte della quotidianità. Perché lo smartphone rappresenta il centro nevralgico di una identità digitale, spesso anche strumento di autenticazione con accessi al conto in banca, ai profili social e così via.
In un mercato dove l'interazione digitale è diventata pratica di vita, la Cina, questa paura è stata sconfitta dal powerbank sharing. «In Cina la necessità di essere sempre online ha fatto letteralmente esplodere quello che nel 2017 si è rivelato il settore più in crescita nel mercato della sharing economy, ovvero il powerbank sharing», spiega Filippo Zanetti, ceo di Caricami, «nel 2019 circa il 20% della popolazione cinese aveva utilizzato il servizio con 270 milioni di utilizzatori, oltre 1,5 miliardi di dollari di fatturato e una penetrazione in centri commerciali e trasporti superiore al 50%. Si stima che nel 2025 il mercato del powerbank sharing possa raggiungere nel mondo un valore di 9,38 miliardi di dollari».
Rifacendosi a un trend così forte, il team di Caricami ha deciso di portare in Italia questo modello di business fornendo un servizio di ricarica in mobilità alle persone attraverso un'app e un network di stazioni di ricarica e powerbank sempre disponibili. Attraverso l'app Caricami, l'utente accede a una mappa che gli indica la stazione di ricarica più vicina. Qui è possibile noleggiare un powerbank, ricaricarsi in mobilità e restituirlo presso una qualunque altra stazione del circuito.
Grazie a una diffusione sul territorio sempre più capillare, non sarà necessario ricordarsi di portare con sé una batteria di riserva durante una trasferta o acquistarne una. Basterà noleggiare un powerbank in una delle stazioni Caricami presenti in città. Le batterie Caricami sono dotate dei 3 connettori più diffusi sul mercato (micro USB, Type-C e Lightning) per essere compatibili con qualunque dispositivo mobile. (riproduzione riservata)