Il produttore di veicoli elettrici svedese Polestar lancerà il suo primo smartphone a dicembre, in concomitanza con le consegne della sua prima auto in Cina, il Suv coupè Polestar 4.
Ad annunciarlo è stato l'amministratore delegato della società, Thomas Ingenlath, in un'intervista a Cnbc. Polestar punta avviare la produzione della Polestar 4 per il mercato cinese quest'anno, con le prime consegne attese entro la fine del 2023. In contemporanea, il lancio di un nuovo smartphone che porterà il nome del marchio e che nasce da una joint venture creata a giugno tra Polestar e Xingji Meizu, un produttore cinese di cellulari di proprietà del colosso auto cinese Geely.
La mossa sottolinea il modo in cui i produttori di veicoli elettrici che arrivano in Cina stanno mettendo la tecnologia al centro della loro offerta in un mercato in cui gli acquirenti di auto desiderano le funzionalità più recenti. L'idea dei produttori sarebbe quella di rendere le auto come un telefono cellulare su ruote.
"Quando hai l'opportunità di collegare questi due mondi, senza alcun confine, allora puoi davvero avere una transizione senza soluzione di continuità", ha spiegato Ingenlath.
L'idea starebbe guadagnando terreno. Diverse case automobilistiche stanno tenendo sotto controllo questo trend nel tentativo di elaborare nuove strategie per stare al passo con la concorrenza. Huawei ad esempio ha avviato di recente una collaborazione con diverse case automobilistiche, tra cui Seres Group, per alimentare i veicoli elettrici con il suo sistema operativo Harmony. Anche la startup cinese di veicoli elettrici Nio ha annunciato una mossa simile la scorsa settimana, e prevede di lanciare il suo primo telefono cellulare sviluppato internamente a settembre. (riproduzione riservata)