MENU
Azienda Information Technology

Tsmc arriva in Europa, investe 10 miliardi per un impianto a Dresda

Taiwan Semiconductor Manufacturing ha annunciato la creazione di una jv in Europa con cui realizzerà una fabbrica di chip. Partecipano al progetto Infineon, Bosch e Nxp. L’impianto sarà attivo nel 2027 e darà lavoro a 2mila professionisti


09/08/2023 11:21

di Guido Marzetti - Class Editori

Tsmc

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (Tsmc), leader mondiale nella produzione di chip, ha annunciato la creazione una joint venture con Infineon Technologies, Robert Bosch e Nxp Semiconductors. La nuova società si chiamerà European Semiconductor Manufacturing Company (Esmc) e avrà sede a Dresda. La jv realizzerà una fabbrica di chip, atta a soddisfare la domanda in rapida crescita nei settori automobilistico e industriale. Gli investimenti totali di oltre 10 miliardi di euro includono iniezioni di capitale, prestiti e il sostegno da parte dell'Unione Europea e del governo tedesco. 

 «L'Europa è un luogo molto promettente per l'innovazione dei semiconduttori, in particolare nei settori automobilistico e industriale» ha dichiarato il ceo di Tsmc C.C. Wei.
Tsmc deterrà il 70% della joint venture, mentre le tre società europee manterranno il 10% delle quote. Il gruppo taiwanese gestirà l'impianto, con l'inizio della costruzione previsto nella seconda metà del 2024 e l'inizio della produzione entro la fine del 2027. L'impianto progettato darà impiego a circa 2mila professionisti.

 L'annuncio arriva appena due mesi dopo che Intel ha raggiunto un accordo con Berlino per investire oltre 30 miliardi di euro in due impianti di semiconduttori nel paese. Intel sta inoltre pianificando una nuova struttura di assemblaggio e collaudo di semiconduttori in Polonia per un investimento fino a 4,6 miliardi di dollari, consolidando la sua presenza nel paese, che ospita già la sua più grande struttura di ricerca e sviluppo in Europa con quasi 4mila lavoratori. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi