MENU
Azienda Information Technology

Un roadshow virtuale per la collaborazione tech sino-italiana

Si è tenuto online il programma OnTech promosso dalla China Association for Science and Technology (CAST). L'occasione di coinvolgere startup, spin-off e pmi innovative di tutto il mondo, interessate ad ampliare le opportunità di business con la Cina


26/05/2020 12:09

di Mauro Romano - Class Editori

Scienza

Internet delle cose, sistemi indossabili, realtà virtuale ed esperienze immersive per il turismo. Sono alcuni dei temi raccolti in occasione di OnTech, il roadshow virtuale, promosso dalla China Association for Science and Technology (CAST).

Giunto alla terza tappa, il programma “OnTech–Open Innovation Network for Technology & Entrepreneurship Communication Hub” è stato pensato per coinvolgere startup, spin-off e pmi innovative di tutto il mondo interessate ad ampliare le opportunità di business con la Cina, offrendo loro la possibilità di partecipare ad un evento di matchmaking online, in cui presentare l’azienda, il progetto innovativo e la propria tecnologia ad interlocutori cinesi, esperti del settore e delle tematiche oggetto di ciascun evento e interessati ad avviare collaborazioni con innovatori e talenti italiani.

L'iniziativa cade nell'anno del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Repubblica popolare e ha avuto come intento la discussione sulle possibili integrazioni tra economia digitale e reale. Una delle direttrici dell'incontro è stata la necessità di favorire il flusso di esperti tra Cina e la penisola, anche con la creazione di una alleanza sino-italiana che metta assieme imprenditori e mondo della ricerca.

Nel corso dell'ultimo anno Roma e Pechino hanno intensificato la cooperazione in ambito tecnologico e nell'innovazione. Lo scorso novembre, nell'ambito del China Italy Innovation Forum organizzato nella capitale cinese in occasione della settimana sino-italiana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione sono stati raggiunti 12 accordi bilaterali tra università, centri di ricerca e aziende dei due Paesi.   

La  Chinese Academy of Sciences Holdings e China Science and Innovation Industry Fund ha siglato una  partnership strategica con la Città della Scienza per la progettazione di un Hub per l’innovazione e l’Innovazione Sino-Europeo. Guarda alla manifattura 4.0 l'intesa tra il Beijing Changfeng ICT Industry Alliance e Cluster Smart Comunities Tech e la Fondazione Torino Wireless. Di smart city e rigenerazione urbana si occuperanno la   Zhongguancun Smart City Information Industry Alliance e Research Association for Urban Renewal e Smart City China Europe. La Beijing New Energy Vehicle Technology Innovation Center e il Politecnico di Torino collaborarennno invece alla coincubazione, allo scambio tecnologico e alla ricerca congiunta.


Chiudi finestra
Accedi