MENU
Azienda Information Technology

Yuan digitale, la Banca centrale ha iniziato le prove generali di lancio

Questo mese, le autorità della città di Suzhou, nella Cina orientale, hanno distribuito 20 milioni di yuan digitali, equivalenti a 3,1 milioni di dollari, ai residenti locali attraverso una lotteria. Ognuno dei 100 mila vincitori ha ricevuto 200 yuan nella nuova valuta digitale, che possono essere spesi per acquisti online o offline. È il secondo testo dopo quello di ottobre a Shenzhen


27/12/2020 15:51

di Jonathan Cheng - Class Editori

settimanale
Lo yuan digitale

La People's Bank of China ha concluso domenica il suo secondo programma pilota di valuta digitale, e la banca centrale si sta avvicinando a un lancio formale, che farebbe della Cina la prima grande economia mondiale a introdurre un sistema di questo tipo.

Questo mese, le autorità della città di Suzhou, nella Cina orientale, hanno distribuito 20 milioni di yuan digitali, equivalenti a 3,1 milioni di dollari, ai residenti locali attraverso una lotteria. Ognuno dei 100 mila vincitori ha ricevuto 200 yuan nella nuova valuta digitale, che possono essere spesi per acquisti online o offline.

Il test pilota di Suzhou comprendeva il doppio dei residenti e il triplo dei commercianti rispetto a quello condotto in ottobre nella città di Shenzhen, nel sud della Cina, prima prova di questo lancio di valuta digitale sostenuta dal governo.

La sperimentazione a Suzhou ha anche ampliato la portata del programma pilota testando lo yuan digitale sui negozi online e introducendo un metodo di pagamento elettronico che non richiede una connessione a Internet.

Wang Ju, runa esidente di 39 anni di Suzhou selezionata per partecipare al test, è rimasta impressionata nel trovare nella sua app per il portafoglio digitale, dopo aver seguito le istruzioni, una replica color pastello di una banconota in yuan che raffigura il fondatore dello stato Mao Zedong.

"È incredibile", ha detto la signora Wang, che ha speso tutti i soldi che le erano stati assegnati per comprare abbastanza detersivo per il bucato da tenere puliti i vestiti della sua famiglia per un anno intero. La signora Wang ha scelto di spendere i soldi sulla piattaforma di shopping online di JD.com Inc., che offriva grandi sconti durante il suo annuale festival dello shopping "Double Twelve", iniziato il 12 dicembre.

Le autorità cinesi si sono inoltre unite ad altri giganti della tecnologia, tra cui Meituan e Didi Chuxing Technology, per testare l'uso dello yuan digitale per servizi come la consegna di cibo e il car sharing.

Per acquistare tutto quel detersivo, la signora Wang ha dovuto ricaricare il suo conto presso la Industrial & Commercial Bank of China con cinque yuan, poiché superava i 200 yuan ricevuti dalla banca centrale. "È andato tutto liscio, come altri pagamenti online che abbiamo fatto", ha detto.

Nelle prime 24 ore del processo di Suzhou, JD.com ha registrato quasi 20 mila ordini pagati nello yuan digitale, ha detto la società.

Oltre a testare il pagamento nei negozi online, Suzhou ha anche sperimentato la funzione di pagamento offline della valuta digitale, una caratteristica propagandata dai funzionari per differenziare la nuova piattaforma dai servizi di pagamento elettronico già onnipresenti in Cina, un paese in cui i pagamenti sono già sempre più senza contanti.

A differenza dei pagamenti effettuati tramite Alipay di Ant group e e WeChat Pay di Tencent Holdings , la funzione di pagamento offline della banca centrale non richiede una connessione a Internet, il che potrebbe facilitare i pagamenti nelle aree con scarso servizio di telefonia mobile, hanno detto i funzionari. Un breve tocco di dispositivi tra consumatore e venditore può elaborare la transazione.

Forse ancora più allettante per molti commercianti è il fatto che la nuova valuta digitale offerta dalla banca centrale non comporta spese di transazione, a differenza di Alipay, WeChat Pay e delle banche commerciali cinesi. Un commerciante di Suzhou che ha partecipato al programma pilota ha accolto entrambe le funzioni. Situato al pianterreno di un centro commerciale, il suo negozio di frutta secca ha spesso incontrato problemi con il segnale del cellulare scarso quando i consumatori utilizzavano WeChat Pay o Alipay.

Dopo che il venditore di arachidi è stato scelto per partecipare al processo di Suzhou, China Construction Bank , banca n. 2 del paese che ha anche aiutato il governo a sperimentare la nuova valuta, ha dato al negozio uno smartphone di produzione nazionale che consente i pagamenti offline.

"Ci sono bastati pochi tocchi di due cellulari per far passare il pagamento. È successo in un batter d'occhio", ha detto il direttore del negozio, il signor Ma, che non ha voluto dare il suo nome completo. La mancanza di spese di elaborazione per Ma è stato un altro incentivo, ha detto, facendogli risparmiare i tre o quattro yuan per ogni 1.000 yuan elaborati che le banche e le società di pagamento generalmente addebitano. "Per essere sincero, preferisco la valuta digitale, che è sostenuta dal governo e non richiede alcuna commissione di pagamento", ha detto il signor Ma. "Fa risparmiare un sacco di soldi".

La banca centrale cinese ha detto di aver iniziato a lavorare sulla sua moneta digitale, nota come "moneta digitale/pagamento elettronico", o DC/EP nel 2014. Ha detto che il nuovo yuan è un'estensione digitale della moneta fisica fiat approvata dal governo, descrivendo lo scopo della nuova moneta come la sostituzione di alcuni dei contanti di base monetari cinesi in circolazione.

Analogamente alle piattaforme commerciali di pagamento digitale esistenti in Cina, i consumatori devono prima scaricare un portafoglio digitale sul loro smartphone, dove possono conservare il denaro e generare un codice QR che viene poi scannerizzato per il pagamento durante ogni transazione, secondo le prove di Suzhou e Shenzhen.

Per la banca centrale, parte dell'attrattiva della nuova moneta digitale consiste nel creare un'alternativa pubblica al duopolio dei pagamenti di Alibaba e Tencent, e nell'ottenere un maggiore accesso ai dati delle transazioni, afferma Martin Chorzempa, un ricercatore del Peterson Institute for International Economics di Washington. "Non credo si tratti di vedere chi compra oggi pannolini o sigarette ", ha detto. "Si tratta di avere una maggiore comprensione in tempo reale di come si muove il denaro nell'economia, per una poter avviare una procedura di macro targeting".

Una volta diffuso, lo yuan digitale potrebbe anche dare alle autorità di regolamentazione cinesi maggiori informazioni sui flussi di denaro, aiutando le autorità a rintracciare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Gli analisti hanno previsto separatamente che la nuova valuta potrebbe permettere alla banca centrale di imporre tassi di interesse negativi sul contante in circostanze economiche estreme, per incoraggiare i consumatori a spendere.

Anche se ha condotto diversi cicli di prove, sia in pubblico che in privato, i funzionari del governo cinese non hanno reso noto un calendario concreto per la completa introduzione. Il governatore della banca centrale cinese, Yi Gang, si è limitata a dichiarare che sono necessarie più norme e regolamenti. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi