Un ponte tra Chiesi, polo farmaceutico di Parma, e la Cina dove molte aziende italiane hanno scelto di operare. Ma non è un’espansione produttiva, per Chiesi che ora è guidata da Alessandro Chiesi si tratta di una partnership, di un un accordo di licenza con il gruppo cinese Haisco Pharmaceutical che ha base a Chendu per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione al di fuori della Cina e dei territori di Hong Kong Macao e Taiwan di un nuovo inibitore reversibile della dipeptidil peptidasi 1 per le bronchiectasie, una malattia respiratoria con elevate esigenze mediche insoddisfatte, per la quale ad oggi non è disponibile alcun trattamento approvato.
Haisco Pharmaceutical riceverà un anticipo e in seguito pagamenti al raggiungimento di milestone future, tra cui le royalties sulle vendite dei prodotti. Haisco Pharmaceutical è un'azienda farmaceutica quotata in borsa focalizzata sulla ricerca e sviluppo di farmaci innovativi, oltre che alla loro produzione e fabbricazione e alla promozione delle vendite.
HSK31858 è una molecola inibitrice della DPP1 per uso orale, altamente selettiva, attualmente in fase 2 in Cina, con un potenziale ruolo come agente antinfiammatorio nelle bronchiectasie.
Grazie a questo accordo, Chiesi arricchirà il proprio portafoglio prodotti nel settore strategico dell’apparato respiratorio, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la sua presenza in quest'area e contribuire allo sviluppo di trattamenti destinati a gravi patologie respiratorie con elevate esigenze mediche non soddisfatte.
«Questa collaborazione è espressione del nostro impegno nello sviluppo di nuovi farmaci destinati a migliorare la vita dei pazienti affetti da gravi malattie respiratorie con limitate opzioni terapeutiche», ha commentato Thomas Eichholtz, responsabile della ricerca a livello globale Global del Gruppo Chiesi. «HSK31858 aggiunge un nuovo e importante tassello alla nostra pipeline e rappresenta per i due partner una grande opportunità per mettere a fattor comune una vasta esperienza in questo campo».
«La collaborazione con Chiesi è un'importante pietra miliare nella nostra strategia di globalizzazione, e siamo lieti che in futuro HSK 31858 sarà di beneficio ai pazienti di tutto il mondo», ha dichiarato Xiulian Fan, direttore generale di Haisco Pharmaceutical. «Conosciamo e apprezziamo l’impegno e l'esperienza significativi di Chiesi nello sviluppo di farmaci dedicati alle patologie respiratorie e crediamo che questa partnership contribuirà a massimizzare il valore di HSK31858». (riproduzione riservata)