MENU
Azienda Manifatturiero

Bloccata a Zurigo l'Ipo di Catl, leader cinese nelle batterie per auto

Il gruppo fondato e diretto da Robin Zeng, primo produttore al mondo e fornitore delle grandi case tedesche, soprattutto, aveva in programma di raccogliere 5 miliardi di dollari dalla quotazione sulla borsa elvetica, ma la China Securities Regulatory Commission non sembra avere intenzione di concedere il nullaosta


14/03/2023 18:46

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Robin Zeng, fondatore e presiodente di Catl

Contemporary Amperex Technology (Catl), il primo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, con sede in Cina, ha rinviato il piano di quotazione da 5 miliardi di dollari sulla Borsa di Zurigo. La decisione, stando a fonti di Reuters, sarebbe legata alle preoccupazioni sollevate dalle autorità di regolamentazione cinesi in merito alla vasta portata dell'Ipo.

Il produttore di batterie cinese avrebbe detto alla China Securities Regulatory Commission, l'autorità che deve dare luce verde per consentire le quotazioni delle società cinesi all'estero, che intende utilizzare i proventi dell'offerta per sostenere i costi per l'espansione in Europa e negli Stati Uniti e attendeva il via libera entro la fine di gennaio.

Contrariamente alle aspettative, la procedura per l'approvazione sta procedendo a rilento e si allinea alle preoccupazioni manifestate di recente dal leader cinese Xi Jinping, che ha dichiarato di avere sentimenti contrastanti circa lo status di Catl di principale produttore di batterie mondiale.

Xi, durante un incontro a porte chiuse con rappresentanti dell'industria e del commercio a margine di una sessione parlamentare, aveva spiegato che è importante che le aziende "non marcino da sole", per evitare "di essere superate dagli altri e cadere". Una frase sibillina, che, tuttavia, evidenzia bene il peso del potere politico sul settore manifatturiero cinese.

È anche possibile che la mossa delle autorità cinesi sia rivolta a colpire una serie di investitori cinesi che sulle fortune dell'azienda nata 10 anni fa e che fornisce batterie a case automobilistiche come Bmw, Volkswagen e la Mercedes-Benz di Daimler hanno costruito patrimoni miliardari. Fra questi il fondatore e presidente di Catl, il 52enne Robin Zeng, che è ora la 47esima persona più ricca del mondo, con un patrimonio di 32,5 miliardi di dollari: più del triplo dei 9,7 miliardi che poteva vantare nel marzo 2020, quando la pandemia da Covid-19 si è abbattuta sul mercato. Zeng possiede circa il 25% della società.

Anche i co-vicepresidenti, Huang Shilin e Li Ping, hanno patrimoni di 14,7 e 6,6 miliardi di dollari, rispettivamente, secondo dati dell'americana Forbes. Pei Zhenhua, uno dei primi investitori, che ha acquistato una quota nel 2015, ha una fortuna di 8,5 miliardi. Zhao Fenggang (patrimonio di 2,4 miliardi di dollari), Wu Kai (2,3 miliardi), Wu Yingming (1,9 miliardi), Chen Qiongxiang (1,8 miliardi) e Chen Yuantai (1,3 miliardi) sono balzati nella lista dei miliardari per la prima volta nel 2021. Quattro dei cinque ricoprono vari ruoli dirigenziali in Catl, mentre Chen Qiongxiang è stato uno dei primi investitori. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi