MENU
Azienda Manifatturiero

Byd e Toyota star del mercato globale dell'auto nel 2022

Nell'elettrico il produttore cinese è quello che ha guadagnato la maggior quota di mercato ma i giapponesi restano saldamente in testa alla classifica delle marche più vendute davanti a Vw e Hyundai-Kia. Sorpresa dal mercato indiano che cresce del 24% in piena controtendenza con il mercato globale e diventa il terzo mercato del mondo, davanti al Giappone


09/05/2023 18:09

di Andrea Boeris - Class Editori

settimanale
Wang Chuanfu, ceo di Byd

Bilanci analitici sul mercato globale dell'auto: nel 2022 la cinese Byd è la casa che ha guadagnato più mercato nell'elettrico, che è cresciuto del 66% a livello globale, mentre Toyota ha mantenuto il primato per auto vendute con 13 nuovi veicoli su 100, in un mercato che a livello globale si è contratto di circa il 2% passando dagli 80,7 milioni del 2021 a 79,4 milioni, secondo i dati dell’istituto inglese Jato Dynamics. In controtendenza soprattutto l'India che ha registrato un aumento della domanda del 24% e il record di 4,37 milioni di auto immatricolate, dati che hanno trasformato il Paese nel terzo mercato automobilistico su scala globale sorpassando il Giappone.

Byd è cresciuta del 184%, salendo dallo 0,89% del mercato al 2,42% e superando anche Tesla (passata dall’1,13% all’1,64%). Ed è proprio la crescita dei marchi cinesi uno degli elementi evidenziati da Jato Dynamics, i cui veicoli prodotti in Cina e venduti sui mercati esteri sono saliti del 48% sul 2021 grazie a un’offerta competitiva sulla qualità e sui prezzi.

Nella top ten dei veicoli più venduti, dietro alle tradizionali super-seller di Toyota (Rav4 e Corolla) al terzo posto c’è la Tesla Model Y. La casa di Musk vanta in graduatoria anche la Model 3 (decima posizione), mentre Toyota inserisce cinque modelli nella top ten, Ford, Nissan e Honda un modello ciascuno. 

Nord America, Europa e Cina continuano a rappresentare le principali macro-aree del settore (con il 69% del mercato globale), ma lo scorso anno, soprattutto per la carenza di semiconduttori, hanno dovuto fare i conti con cali più o meno importanti, che sono stati però compensati almeno in parte dai risultati positivi messi a segno da molti mercati emergenti: India, Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Africa sono in crescita e nel 2022 hanno rappresentato 24% dei volumi globali.

Il vero boom è stato quello delle auto elettriche, con 7,37 milioni di veicoli venduti e la quota di mercato globale delle elettriche è salita dal 5,5% del 2021 al 9,3% del 2022. A livello di diverse aree regionali, solo Cina e Europa si sono assicurate una quota di mercato di elettriche a due cifre: il 15,6% la Cina e il 12,2% il Vecchio Continente, ma il colosso asiatico ha beneficiato di tempi di attesa più brevi per i Bev rispetto ai modelli termici e di un costante aumento dell’offerta: nel 2022 sono stati lanciati 15 nuovi marchi in Cina. Mentre Tesla ha guidato la carica dei veicoli elettrici nel 2022 con una crescita delle vendite del 43%, il marchio americano ha perso quote di mercato a favore dei cinesi, perdendo 3 punti percentuali di quota al 17,6%.

Toyota lo scorso anno è riuscito ad aumentare la sua quota di mercato globale dal 12,65% al 13% grazie ai risultati brillanti in Cina e al maggiore impegno di Toyota anche sui modelli ibridi e sui suv: lo scorso anno, Toyota ha superato Volkswagen come maggior produttore di suv al mondo. La casa tedesca si mantiene comunque al secondo posto su scala globale, dopo un calo delle vendite del 10% nel 2022.

Sul terzo gradino del podio c’è la coreana Hyundai-Kia, grazie alla forte posizione di mercato in Corea, India, Nord America ed Europa, e precede Stellantis. La casa guidata da Carlos Tavares ha registrato lo scorso anno un volume di 5,8 milioni di veicoli con un calo del 10%: in Europa le vendite sono scese del 14% per i problemi di approvvigionamento, ma Stellantis è però il gruppo più venduto in America Latina. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi